Alternative a Skype su Linux

By Giuseppe F. Testa

Microsoft ha di fatto abbandonato Skype al suo destino, in particolare la versione dedicata alle distribuzioni GNU/Linux (ma anche su Windows la situazione non è delle più rosee). La situazione non è delle più rosee per Skype, meglio iniziare fin da subito a rimuovere ogni tipo di software Microsoft e puntare sulle alternative funzionanti su Linux senza alcun problema. Quali sono le alternative a Skype su Linux? Ne elenchiamo alcune, sia open source sia closed source.

Alternative a Skype su Linux

Hello

Hello è il servizio VoIP per effettuare chiamate e video-chiamate via Internet verso altri utenti usando solo Mozilla Firefox.

Per unirsi alla tua conversazione l’interlocutore deve solo fare clic sul link generato da Hello (inviabile anche via mail), senza bisogno di registrare o accedere ad alcun account. Non è necessario nemmeno che il nostro interlocutore abbia Firefox, basta che utilizzi un browser che supporta la tecnologia WebRTC (Chrome, Edge o Opera).

Un punto a favore dell’utilizzo di Firefox, che integra di fatto una delle migliori alternative a Skype su Linux al momento, essendo anche open source.

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

Hangouts

hangouts web

Il servizio offerto da Google è a tutti gli effetti il vero erede di Skype (sebbene quest’ultimo non sia affatto defunto). Chiamate, video chiamate (anche in videoconferenza) e chat: cosa chiedere di più? Il servizio è disponibile via Web, senza dover installare nulla sul proprio PC con Linux. Serve però un account Google o Google+ per accedere ai servizi di Hangouts, quindi da questo punto di vista Hello è più pratico. Hangouts è closed source.

LINK | Hangouts

Alternative ai servizi più famosi

Se cerchiamo dei software o dei servizi che non dipendano da tecnologia proprietaria e che abbraccino appieno la filosofia open source possiamo provare per i nostri scopi due programmi consigliati dalla comunità libera.

Jitsi

DOWNLOAD | Jitsi

jitsi.org _ Jitsi

qTox

LINK | qTox (GitHub)

Alternative a Skype su Linux

L’articolo Alternative a Skype su Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.