Google: niente più click accidentali sui banner mobile

By Jessica Lambiase

c_google-ad

L’advertising web si è trasformato da tempo in una (a volte anche molto remunerativa) fonte di guadagno per webmaster, titolari di siti web e chiunque altro abbia bisogno di farsi pubblicità o ricevere denaro in cambio di uno spazio dedicato a mostrare pubblicità altrui.

Come ogni tecnica che si rispetti anche l’advertising mobile ha i suoi “punti deboli” (o punti di forza, dipende dai punti di vista) che possano trarre in inganno gli utenti e indurli a cliccare o fare tap su annunci a cui in realtà non sono interessati: bastano ad esempio un annuncio nascosto dietro ad un tasto “Download” su una pagina di scaricamento oppure uno troppo vicino ai bordi di una pagina scrollabile per guadagnare click che altrimenti non sarebbero avvenuti affatto. E, viste le dimensioni dei display, il fenomeno è ancora più evidente quando si parla di mobile.

Google ha deciso di tentare di arginare questo fenomeno, aiutando gli utenti ad evitare i click accidentali sui banner mobile del proprio network tramite alcuni piccoli accorgimenti che potrebbero migliorare e non di poco l’esperienza di navigazione.

Il primo riguarda i bordi degli annunci sotto forma di immagine: spesso l’utente, nel tentativo di navigare nella pagina, finisce per cliccare tali bordi e venir rediretto ad una pagina pubblicitaria indesiderata; Google ha deciso di rendere non cliccabili i bordi dell’immagine-annuncio proprio per evitarlo. Ciò significa che l’utente per visitare l’annuncio – qualora lo desideri – dovrà consapevolmente cliccare in un punto più centrale dell’immagine stessa (immagine in basso a sinistra).

A seguire, la seconda direttiva riguarda i classici annunci in overlay che inducono all’installazione di app, ovvero quelli che compaiono in primo piano ed occupano tutta la pagina e che mostrano un piccolo tasto “Chiudi” in alto a sinistra. Spesso tale tasto si sovrappone all’icona dell’app sponsorizzata (immagine in alto a destra) che conduce al Play Store e, se l’utente è poco preciso o ha dita troppo grandi, potrebbe ritrovarsi sulla pagina dell’app senza volerlo. Google ha deciso di riparare almeno in parte a questo rendendo non cliccabile l’icona dell’app in presenza di un tasto Installa“.

Sempre parlando di scrolling arriva la terza direttiva introdotta da Google: gli annunci diventeranno cliccabili soltanto quando saranno sulla pagina da qualche secondo e saranno caricati completamente, e ciò per evitare che l’utente clicchi in uno spazio apparentemente vuoto (ma in realtà occupato da un annuncio non caricato del tutto) per navigare nella pagina e si ritrovi invece su una pagina pubblicitaria.

Poiché la rete annunci di Google è una delle più diffuse in assoluto, queste modifiche non potranno far altro che allietare gli utenti – oltre che aiutare i publisher a meglio comprendere le attitudini volontarie del proprio pubblico senza contare le visite accidentali.

Certo, le modifiche potrebbero anche far arrabbiare tanto chi su pratiche “borderline” del genere (ovvero confondere le immagini con i bordi, i tasti di chiusura con le icone e quant’altro) ha basato i suoi guadagni… ma questa è un’altra storia.

L’articolo Google: niente più click accidentali sui banner mobile appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.