Alternative a Windows Media Center gratis e open source

By Giuseppe F. Testa

Alternative a Windows Media Center

Windows Media Center sparirà dai PC del futuro: con l’avvento di Windows 10 il famoso programma (nato ai tempi di XP) non sarà più presente nei futuri rilasci di Windows nè sarà scaricabile o acquistabile.

L’azienda di Redmond ha da recentemente annunciato che c’è un’app multimediale in lavorazione per consentire la riproduzione di DVD e Blu-Ray, ma non ha fornito maggiori informazioni né sulla tipologia della stessa né su una sua data di uscita.

In attesa di vedere quale sarà l’alterativa offerta da Microsoft, ecco la guida alle alternative a Windows Media Center, tutti con due caratteristiche in comune: sono disponibili gratuitamente e sono open source.

Alternative a Windows Media Center

Kodi

Kodi, precedentemente XBMC, è il media center per eccellenza! Kodi è stato progettato per essere il compagno ideale per un HTPC e supporta una gamma quasi infinita di telecomandi, il tutto combinato con la sua interfaccia semplice e molto personalizzabile.

APPROFONDIMENTO | Articoli su Kodi targati Chimera Revo

Kodi può essere utilizzato per riprodurre i formati audio e video più diffusi e se eventualmente manca qualcosa si possono recuperare migliaia di plugin ed estensioni. Progettato per la riproduzione in rete, grazie a DLNA può eseguire lo streaming dei file multimediali da qualsiasi punto della casa o direttamente da Internet utilizzando praticamente qualsiasi protocollo conosciuto.

Il re è lui su Windows, non ci sono dubbi!

DOWNLOAD | Kodi

Emby

Alternative a Windows Media Center

Emby, ex MediaBrowser, è un aggregatore di contenuti multimediali con supporto alla registrazione, un’interfaccia semplice e pulita, facilmente configurabile. Emby offre un’interfaccia veloce anche su sistemi non più recenti, con la visualizzazione dei contenuti multimediali dal sicuro impazzo ed usabilità intuitiva per tutta la famiglia.

DOWNLOAD | Emby

MythTV

Alternative a Windows Media Center

MythTV è un media center open source pensato per essere usato come videoregistratore digitale (DVR) dei canali in digitale terrestre e satellitare ma che si comporta benissimo anche come aggregatore di contenuti multimediali di tutti i tipi. Con la sua architettura a plugin, MythTV può essere trasformato in un centro di suite multimediale di casa, in grado di gestire le foto, i video e le raccolte musicali, oltre che tenervi aggiornati con il meteo, controllare il sistema di sicurezza domestica ZoneMinder e molto altro.

DOWNLOAD | MythTV

MediaPortal

Alternative a Windows Media Center

Uno dei primi, se non il primo, a contrastare il dominio di Windows Media Center! MediaPortal trasforma il PC in un avanzato HTPC. Il programma consente di ascoltare la musica preferita e la radio (sia online sia FM); guardare e memorizzare qualsiasi video e vedere/rippare DVD; visualizzare, pianificare e registrare programmi TV dal vivo come un videoregistratore digitale e molto altro ancora.

Non risente minimamente del passare degli anni, rimanendo uno dei migliori in circolazione.

DOWNLOAD | MediaPortal

L’articolo Alternative a Windows Media Center gratis e open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.