App Android estate 2015: le migliori da portare in vacanza

By Giuseppe F. Testa

migliori app android

L’estate è ormai arrivata e quello che ci aspetta con molta probabilità sono mesi con sole cocente e (si spera) ricchi di divertimento.

In pochi riescono davvero a lasciare a casa i propri dispositivi mobili – smartphone e tablet – che quindi ci accompagneranno ovunque noi andiamo in vacanza; proprio in vacanza i nostri device Android possono rivelarsi fedeli compagni anche nell’organizzazione di una nuova vacanza al mare, in montagna o in una nuova città.

Vediamo quali sono le migliori app Android che riempiranno la nostra selezione per l’estate 2015.

App Android estate 2015

Waze

Non andiamo da nessuna parte senza un buon navigatore satellitare!

Se Google Maps non vi ha soddisfatto appieno possiamo affidarci alla sua principale alternativa gratuita, che offre: mappe gratuite in costante aggiornamento, funzionalità sociali con gli altri Wazer, segnalazione in tempo reale del traffico, delle collisioni e delle deviazioni, ricalcolo percorso molto preciso, modalità 3D e modalità notte. Il navigatore social per eccellenza, che non ha nulla da invidiare a servizi consolidati come quelli di TomTom o Garmin.

Necessaria connessione ad Internet per mappe e itinerari. App gratuita.

DOWNLOAD | Waze

TomTom Navigazione e traffico

TomTom

Per chi invece desidera un sistema di navigazione satellitare completamente offline non c’è miglior scelta di TomTom.

Tutta la qualità delle mappe TomTom a portata di smartphone: POI, autovelox, mappe 3D, indicazioni precise e dettagliate, ricalcoli percorsi etc. Le funzionalità di navigazione sono disponibili anche senza Internet attivo, ma per sfruttare al massimo il navigatore è consigliato il collegamento alla rete per ricercare i punti d’interesse, il traffico, gli incidenti e le deviazioni (non disponibili ovviamente offline).

La nuova app offre gratuitamente 250 chilometri di percorrenza il primo mese, che diventano 75 KM nei mesi successivi. L’app è gratuita entro i limiti citati ma pagando un abbonamento (mensile o annuale) è possibile usufruirne senza limiti e con mappe perennemente aggiornate. App freemium.

DOWNLOAD | TomTom Navigazione e traffico

Prezzi Benzina

Spostarsi in auto può essere molto costoso; per risparmiar qualcosa possiamo affidarci a quest’app.

Prezzi Benzina offre i migliori prezzi dei distributori nei paraggi, comparando in tempo reale le tariffe per gasolio, benzina verde, GPL e metano. Offre anche una mappa interattiva e la navigazione integrata verso il distributore meno caro. App gratuita.

DOWNLOAD | Prezzi Benzina

ilMeteo

ilmeteo

Altra app fondamentale per pianificare le partenze in vacanza: dobbiamo sapere con una buona precisione le condizioni meteorologiche della nostra destinazione.

Tra le tantissime disponibili nello Store ho scelto quella che, oltre a fornire una buona precisione nelle previsioni (la meteorologia non è una scienza esatta in ogni caso), offre un database di città e piccoli comuni davvero invidiabile: si trova davvero qualsiasi città o frazione dell’Italia!

Offre davvero di tutto: mappa satellitare per seguire le perturbazioni, meteo orario, allerte meteo, etc. Buona anche per spostarsi all’estero. App gratuita.

DOWNLOAD | ilMeteo

Meteo marittima

meteo marittima

Se siete amanti della vela, della gita fuori porto in barca, del surf o volete solo informarvi sulle condizioni del mare che dovete attraversare in traghetto o crociera, quest’app è una delle più complete mai viste!

Offre davvero qualsiasi informazione che un appassionato di mare ama controllare con periodicità: venti (intensità e direzione), pressione, moto ondoso, allerta incidenti o zone bloccate, meteo marittimo e previsioni in tempo reale. App gratuita.

DOWNLOAD | Meteo marittima

Bussola 360

Bussola

Che siate in montagna, nei boschi o in alto mare avere con sè una bussola digitale è decisamente molto utile per orientarsi.

La bussola digitale funziona sfruttando il magnete del giroscopio presente su tutti i device moderni, che offre una buona approssimazione nel puntare il Nord magnetico. Quest’app compie egregiamente il suo lavoro ed è personalizzabile (possiamo scegliere il tipo di compasso).

DOWNLOAD | Bussola 360

Valet

Valet

Valet è un’applicazione davvero fantastica che tutti gli abitanti delle grandi città o turisti su strada (che viaggiano in auto) dovrebbero avere. Il suo scopo è ricordare per noi dove abbiamo parcheggiato l’auto, e sappiamo bene che nelle città grandi può fare davvero una grande differenza.

Possiamo usarla impostando allarmi da far scattare quando scade il ticket del parcheggio orario, o quando c’è il lavaggio strade programmato e l’auto va spostata.

Se si abbina l’applicazione al sistema d’informazione dell’auto, non sarà nemmeno necessario impostare manualmente il punto del parcheggio: non appena ci allontaniamo e si perde la connessione con il sistema informatico dell’auto l’applicazione capisce che abbiamo parcheggiato e memorizza la posizione della vettura. Addio auto dimenticate in parcheggio! App gratuita.

DOWNLOAD | Valet

Google Googles

Goggles è il metodo rivoluzionario con cui cercare su Google tramite immagini del mondo fisico.

Per usare quest’app non bisogna far altro che puntare la fotocamera dello smartphone verso l’oggetto o il panorama che vogliamo riconoscere. Abbiamo un quadro o un monumento famoso davanti a noi…come si chiama? Qual è la sua storia? Con Googles otterremo tutte le informazioni del caso con un semplice scatto.

Funziona anche come traduttore di testi, utilissimo se andiamo all’estero. App gratuita.

DOWNLOAD | Google Googles

TripAdvisor

Selezione_010

Un must-have per i turisti! Con le due app TripAdvisor avremo a disposizione l’elenco dei migliori ristoranti, hotel, B&B con tanto di feedback dei precedenti viaggiatori ed in più una vera e propria guida turistica sulle cose da vedere nella città o nella località in cui siamo giunti.

Due app complementari e gratuite da portarsi dietro in vacanza senza indugi. App gratuite.

DOWNLOAD | TripAdvisor

DOWNLOAD | TripAdvisor guide turistiche

Evernote Food

Evernote food

Quest’app permette di condividere e trovare ricette e cibi tipici di qualsiasi etnia o posto della terra.

Non sarà sicuramente un’app imprescindibile se siete degli onnivori divoratori, ma se amate sapere “cosa metto in bocca” e vi chiedete “quali sono gli ingredienti del Kus Kus?” quest’app è fondamentale, specie se soffrite di qualche tipo di allergia (uno shock anafilattico è in grado di rovinare anche le più belle vacanze).

Si integra perfettamente con Evernote e permette di catalogare i cibi e le delizie che avete assaggiato con tanto di guida ed ingredienti, così da poter ricreare i sapori di una terra lontana anche al ritorno a casa. App gratuita.

DOWNLOAD | Evernote Food

Orario Treni

Orari treni

La migliore app per controllare l’orario dei treni per Trenitalia, Trenord ed Italo!

L’app permette di: ricercare orari, mostrare i ritardi in tempo reale, mostrare i prezzi, acquistare biglietti direttamente nell’app, cercare treni per numero, salvare gli orari per consultazione offline e condividere sui Social tra utenti le informazioni sui treni in circolazione. App gratuita.

DOWNLOAD | Orario Treni

SkyScanner

SkyScanner

La migliore app per trovare e controllare la partenza e l’arrivo degli aerei in qualsiasi aeroporto del mondo.

Sia che si tratti di voli programmati sia che amate prenotare dei voli last-minute quest’app è quello che vi serve se desiderate spostarvi in aereo. Permette di cercare voli low-cost per qualsiasi destinazione confrontando in un grafico l’andamento dei prezzi giorno dopo giorno. App gratuita.

DOWNLOAD | SkyScanner

SkyScanner – Autonoleggi

Autonoleggi

È derivata dall’app precedente, ma il suo compito è quello di trovare le migliori agenzie per l’autonoleggio, utile per spostarsi nelle grandi città senza un mezzo di proprietà e senza usufruire dei mezzi pubblici.

Ottima la comparazione dei prezzi e l’efficienza, permette di prenotare online l’auto, in seguito dovete solamente arrivare all’autonoleggio e salire a bordo, l’auto sarà già pronta.

DOWNLOAD | SkyScanner Autonoleggi

Uber

Uber

Una delle app più controverse dell’ultimo periodo, visto che si pone in diretta concorrenza con i servizi di Taxi classici.

Uber offre un servizio di “car-sharing” decisamente rivoluzionario che in poco tempo ha sostituito i taxi in moltissime grandi città: basta usare l’app, scegliere il tipo di veicolo e il numero di passeggeri, il resto lo farà uno degli addetti Uber che vi verrà a prendere e vi porterà ovunque vogliate pagando direttamente dall’app.

Chiamarlo car-sharing è davvero riduttivo visto in questi termini, ad occhio è davvero un servizio di Taxi “abusivo”, ma in moltissime citta estere è attivo ormai da tempo con ottimi risultati dal punto di vista dei prezzi (che sono calati ovunque, anche tra i tassisti). App gratuita.

DOWNLOAD | Uber

EasyTaxi

Quest’app, rispetto a Uber, si appoggia sul servizio ufficiale di Taxi disponibile nella città che visitiamo.

Niente più chiamate o fischi “collaudati”, basta un tap sul telefono per chiamare un taxi libero. Supportate 26 nazioni e 86 grandi metropoli, con l’elenco in costante aggiornamento. App gratuita.

DOWNLOAD | EasyTaxi

TicketCrociere

Crociere

Un’app utile per tenere sott’occhio le offerte delle principali compagnie di crociera, per confrontare prezzi e mete più gettonate in un’unica app.

Permette di confrontare i prezzi di: Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line, Celebrities Cruies e molte altre compagnie. Per gli amanti delle crociere last-minute è sicuramente un’app must-have, permette di risparmiare qualcosa con le promozioni.

DOWNLOAD | TicketCrociere

PagineBianche

Paginebianche

Se cerchiamo un servizio, un medico, un supermercato, una banca, un taxi o un bar in Italia non c’è migliore app di questa: offre numeri di telefono ed indirizzi aggiornati per qualsiasi città italiana dotata del famoso elenco telefonico cartaceo.

Offre anche una mappa interattiva con cui trovare i servizi più vicini al punto in cui ci troviamo. App gratuita.

DOWNLOAD | PagineBianche

Tunein Radio

Se la ricezione FM non è ottimale nella zona in cui vi trovate o le interferenze non vi permettono di godere della vostra emittente preferita, con quest’app risolveremo alla grande.

Portarsi dietro una grande radio con tutte le emittenti del luogo (sia in Italia che all’estero) riempirà alla grande i nostri momenti di relax in spiaggia o in piscina. Funziona con connessione dati o WiFi, meglio verificare in anticipo la disponibilità di tali connessioni. App gratuita.

DOWNLOAD | Tunein Radio

Convertitore di valute

Convertitore

Se viaggiamo all’estero al di fuori dell’Unione Europea quest’app si rileverà utilissima per capire il quantitativo di denaro da convertire e tenere sott’occhio la spesa anche nella valuta straniera.

Converte in centinaia di valute, sia in corso che fuori corso.

DOWNLOAD | Convertitore di valute

Primo Soccorso

Primo Soccorso

Quest’applicazione può davvero fare la differenza in caso di emergenza, e dovremmo tenerla installata sul telefono in ogni caso, non solo in vacanza, sperando di non doverla mai usare. Al suo interno troviamo diverse guide pratiche ed illustrate (con tanto di video) su come agire in caso di emergenze mediche di ogni tipo, dal trauma all’intossicazione.

Non ci rende ovviamente dei paramedici esperti, ma potrebbe aiutarci a guadagnare il tempo necessario per l’arrivo dei soccorsi. Un consiglio: leggete tutto e cercate di imparare l’essenziale in un momento di tranquillità, perché in caso di emergenza saremo sicuramente troppo agitati per metterci comodi a leggere la guida!

Chiamiamo in ogni caso il 118 (o 112 se siamo all’estero, è il numero europeo per le emergenze) e cerchiamo di applicare correttamente le procedure di sicurezza standard; nel dubbio di sbagliare non fate nulla e attendete i soccorsi! App gratuita.

DOWNLOAD | Primo soccorso

Farmacie Italia

Farmacie italia

L’app giusta per trovare le farmacie aperte in zona. L’app sfrutta il GPS per localizzare la nostra posizione e mostrare le farmacie accessibili nei paraggi, indicando anche se esse sono aperte o meno (icone verdi o rosse).

Non offre grandi funzionalità tipo la ricerca di farmacie specifiche o l’inserimento manuale della città di ricerca, ma nel suo piccolo svolge egregiamente il lavoro, offrendo informazioni sulla farmacia scelta (via e numero di telefono) e la navigazione satellitare verso la farmacia più vicina. Richiede GPS attivo. App gratuita.

L’articolo App Android estate 2015: le migliori da portare in vacanza appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 33 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.