Ufficiale: Windows 10 non sarà gratis per utenti di Vista e XP

By Jessica Lambiase

windows-10

Che Microsoft avesse stravolto le politiche aziendali degli ultimi vent’anni è ormai dato consolidato, con un giovane Nadella che ha saputo riprendere un’azienda (quasi) in caduta libera e farle riacquistare, in poco meno di due anni, quella stima che un’amministrazione ormai troppo radicata nelle tradizioni non è stata in grado di tirare avanti con l’evolversi dei tempi.

E’ così che abbiamo assistito alla nascita del programma Insider, alla notizia che Windows sarebbe stato gratuito per alcune categorie di dispositivi e che, ciliegina sulla torta, Windows 10 sarebbe stato gratis per il primo anno dal suo rilascio, aggiornando da Windows con licenza genuina.

Ma con gran fanfare e con qualche piccolo fraintendimento, si era fatta strada anche la notizia che Windows 10 potesse essere gratuito addirittura possedendo Vista, XP o nessun sistema operativo Microsoft, a patto di installare Windows 10 Insider Preview ed attendere l’aggiornamento alla versione stabile previsto per il prossimo 29 Luglio.

Una repentina modifica all’annuncio aveva già fatto pensare ad una palese smentita, e la conferma (della smentita, ovvio) arriva direttamente dal grande capo Gabe Aul: con un post chiarificatore, costui ha meglio specificato cosa succederà il prossimo 29 Luglio agli utenti Windows, insiders e non.

“Voglio continuare ad essere un Windows Insider!”: se volete continuare ad essere Windows Insider dopo il 29 Luglio, non dovrete far nulla. Siete già nel programma e riceverete aggiornamenti in modalità Fast o Slow Ring, in base alla vostra scelta. Si tratta di software in pre-rilascio ed è attivato con una chiave pre-release. Ciascuna build individuale scadrà dopo un periodo di tempo, ma continuerete a ricevere nuove build cosicché quando una pre-release scadrà, ne avrete già ricevuta una nuova.

Scrive Aul, spiegando cosa succederà chi ha intenzione di continuare ad essere un Insider anche dopo il rilascio stabile di Windows 10. L’aspetto interessante è tuttavia quello dedicato a chi non vorrà più essere Insider ed ottenere Windows 10 stabile.

“Voglio uscire dal programma Windows Insider dopo il 29 Luglio”: se deciderete di abbandonare il programma ed aggiornare alla build del 29 Luglio, dovrete sottostare agli esatti termini ed alle esatte condizioni già valida per l’offerta che è stata estesa a tutti gli utenti in possesso di licenze genuine di Windows 7 e Windows 8.1. Non è un modo di ottenere una licenza per i sistemi Windows XP o Windows Vista.

Aul continua inoltre spiegando che se si aggiornerà da una licenza genuina di Windows 7 o Windows 8.1, Windows 10 sarà gratuito per il primo anno dal rilascio ed il sistema resterà attivato; in alternativa, sarà chiesto di tornare al sistema operativo precedentemente installato o acquistare una licenza genuina. Se ciò non sarà fatto, la build alla fine scadrà e smetterà di funzionare.

In poche parole, niente attivazione gratuita per i furbetti che pensavano di poter ottenere Windows 10 semplicemente iscrivendosi al programma Insider, il che in realtà era abbastanza chiaro… ma, in certi casi, mettere i puntini sulle “i” non fa mai male.

L’articolo Ufficiale: Windows 10 non sarà gratis per utenti di Vista e XP appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.