Mageia 5 disponibile al download: le novità

By Jessica Lambiase

c_mageia-wall

Non molto tempo fa vi raccontammo di come Mandriva, la (ormai ex) azienda alle spalle dell’omonima distribuzione, era destinata al fallimento ed aveva già avviato le procedure per dichiararlo: proprio in quell’occasione parlammo dell’eredità che l’ottima Mandriva avrebbe lasciato dietro di sé, eredità che comprende un fork della community per il quale oggi è una data piuttosto importante. Gli sviluppatori hanno infatti annunciato l’immediata disponibilità al download di Mageia 5 stabile, un anno dopo il rilascio numero 4.

Come già detto Mageia è una distribuzione nata come fork comunitario di Mandriva, il cui punto di forza – oltre la caratteristica semplicità della distro da cui deriva – è proprio la comunità alle sue spalle, particolarmente attenta ai bisogni dei suoi utenti e sempre pronta a dare una mano ai nuovi arrivati.

Nessuno stravolgimento particolare per Mageia 5, ma un bel po’ di novità sparse che faranno esultare in molti! Sicuramente la prima da menzionare riguarda UEFI: fino alla scorsa versione c’era bisogno di qualche workaround per supportare la nuova architettura e la relativa tabella delle partizioni su disco, tuttavia a partire da Mageia 5 il supporto a UEFI è stato completato ed è possibile installare nativamente Mageia 5 anche su sistemi UEFI-based.

Ovvia conseguenza di ciò è il miglioramento di altri meccanismi strettamente connessi ai dischi ed al sistema UEFI: è stata migliorata notevolmente l’integrazione con GRUB2, il supporto ai RAID, oltre che ovviamente al partizionatore di sistema che è stato riadattato in nome della gran novità.

Non soltanto strutturali i miglioramenti di Mageia 5, ma anche aggiornamenti a pacchetti di sistema (fondamentali e non) che sicuramente non dispiacciono: a bordo del sistema operativo troviamo infatti il kernel 3.19.8, lo stack grafico X.org 1.16.4 (non si parla ancora di sostituzione né di supporto aggiuntivo), oltre che un massivo aggiornamento degli ambienti desktop disponibili.

Ricordando che è possibile installare Mageia 5 insieme al desktop LXQt (al momento ancora in fase di testing attivo), sottolineiamo che – sebbene aggiornati – i maggiori ambienti desktop hanno versioni recenti ma non le più recenti. Ad esempio troviamo a bordo KDE 4.14.3 e GNOME 3.14, oltre che:

  • Cinnamon 2.4.5;
  • MATE 1.8;
  • XFCE 4.12;
  • LXQt 0.9.0;
  • Plasma 5.1.2.

Aggiornamenti anche per il parco software a bordo: tra le applicazioni aggiornate più importanti troviamo LibreOffice 4.4.2.2 e Firefox ESR 31.7.0 (che verrà presto aggiornato a Firefox ESR 38), oltre che molte altre disponibili nel database e nei repository. Potrete trovare la lista dei cambiamenti direttamente tra le note di rilascio del sistema operativo, e scaricare le varie immagini per il download (Classica, Live Media e Installazione da rete) direttamente dalla pagina linkata in basso:

DOWNLOAD | Mageia 5 (Pagina ufficiale)

L’articolo Mageia 5 disponibile al download: le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.