Eliminare la password dell’account Windows dimenticata

By Jessica Lambiase

eliminare la password dell'account Windows

Capita fin troppo spesso di dimenticare le proprie password: a questo si rimedia facilmente quando si tratta di servizi online, in quanto le procedure di recupero sono sempre più efficienti e sempre migliori… ma cosa succede se la password piombata nell’oblio è quella del nostro sistema operativo Windows?

Che si tratti di un PC che non usiamo da tantissimo o di un’installazione del sistema operativo rimasta inattiva per tanto tempo, conoscere una procedura per eliminare la password dell’account Windows dimenticata fa sempre bene.

In questa guida impareremo a farlo usando Offline Password Registry Editor, un tool – anzi, in realtà una distribuzione Linux ridotta all’osso – che permette di eseguire diverse operazioni sui file critici di Windows, tra cui la modifica delle password di sistema (utilizzando il famoso chnptw).

Si tratta di una procedura apparentemente molto ostica, tuttavia un po’ di calma ed un minimo di spiegazione vi permetteranno di portare a termine l’operazione senza troppi problemi.

La procedura ad oggi è funzionante con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e con i soli account locali di Windows 8 e Windows 8.1.

Occorrente:

  • un CD o una chiavetta USB (andrà benissimo anche un supporto da 256 MB);
  • la possibilità di avviare il PC da CD/USB;
  • una connessione a Internet funzionante.

Da sapere prima di procedere:

  • Scoraggiamo gli utenti ad usare questo programma per accedere senza permesso a sistemi operativi altrui, operazione perseguibile a norma di legge. Raccomandiamo di usare Offline Password Registry Editor soltanto nel caso in cui la propria password sia stata dimenticata.
  • Nel caso si agisca su dischi Windows cifrati, eliminare la password utente significa rendere i file illeggibili.
  • Sebbene si tratti di una procedura testata, a causa di un errore software o di un errore umano imprevisto la procedura potrebbe non andare a buon fine e compromettere irrimediabilmente il sistema operativo, costringendoci ad una reinstallazione. Non ci riterremo responsabili per eventuali danni e vi invitiamo a procedere con la massima cura ed attenzione.

Eliminare la password dell’account Windows dimenticata

Il primo passo da fare è quello di scaricare Windows Offline Password Registry Editor dalla sezione DOWNLOAD della pagina in basso scegliendo, a seconda del supporto che abbiamo a disposizione, la versione per CD o la versione per USB:

DOWNLOAD | Offline Password Registry Editor

Masterizziamo il tutto (o copiamolo su chiavetta USB), dopodiché accediamo al BIOS (o ad EFI) ed impostiamo l’avvio da tale dispositivo.

Avviamo da CD o dalla chiavetta USB preparata precedentemente. Sebbene la schermata possa sembrare a primo impatto decisamente ostica, qui dovremo fare una cosa piuttosto semplice: identificare la partizione di Windows e digitare il numero corrispondente, seguito da invio.

Nel nostro esempio la partizione è sda2 (contrassegnata dal numero 1): digitiamo 1 seguito da invio.

Selezione_022

Ora arriverà il momento della scelta dei file di registro da modificare: noi andremo a selezionare quello relativo alle password (SAM). Per farlo, digitiamo 1 e diamo invio.

Selezione_023

Fatto ciò, il sistema operativo provvederà ad eseguire alcune verifiche: se tutto sarà andato per il verso giusto ci verrà chiesto cosa vogliamo fare con i file SAM caricati. Siccome ci interessa cambiare le password, premiamo 1 e diamo INVIO.

Adesso ci verrà mostrata la lista degli utenti presenti nel sistema: identifichiamo l’utente di cui ci interessa cambiare la password e leggiamo il suo identificativo.

Nel nostro caso, la password da cambiare è quella relativa all’utente TEST contrassegnato dal numero 03e9. Digitiamo quindi 03e9 seguito da INVIO.

Selezione_025

Ed eccoci arrivati al punto cruciale: saranno caricate le statistiche relative all’utente scelto e ci verrà chiesto come procedere. A questo punto possiamo tranquillamente azzerare la password selezionando 0 e dando Invio.

Curiosità: nelle versioni precedenti di Offline Password & Registry Editor (in realtà di chnptw) risultava possibile anche modificare la password dell’account Windows, tuttavia tale feature sembra oggi essere scomparsa.

Selezione_026

A questo punto dovremo digitare q seguito da INVIO per uscire dal menu di modifica dell’utente, dopodiché dovremo ancora digitare Y seguito da INVIO per confermare la scrittura delle modifiche.

Selezione_028

Se tutto sarà andato per il verso giusto visualizzeremo la scritta “EDIT COMPLETE” senza nessun errore. Abbiamo finito!

Il programma ci chiederà se desideriamo effettuare altre operazioni: digitiamo n seguito da INVIO, dopodiché premiamo CTRL+ALT+CANC per riavviare il computer.

Selezione_029

Anche se questa procedura sembra piuttosto ostica, il segreto sta nel leggere bene ciò che il programma ci chiede di fare: eliminare la password dimenticata dell’account Windows non è di certo una passeggiata ma, se avremo pazienza, tutto andrà per il verso giusto!

L’articolo Eliminare la password dell’account Windows dimenticata appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.