Facebook Moments non in Europa per questione di privacy

By Thierry Vaccher

Moments-Facebook-535x300

Moments, la nuova app di Facebook per la condivisione automatica delle foto con i propri contatti, sembra non poter sbarcare nel nostro continente a causa della politica sulla privacy attualmente in vigore.

Leggi anche | Facebook annuncia Moments e sfida Google Foto

Al centro della problematica c’è il sistema di riconoscimento facciale che costituisce, in ultima analisi, il vero punto di forza della neonata applicazione la quale non è provvista di un meccanismo di tipo opt-in che richieda l’esplicito consenso di effettuare tale operazione.In un documento ufficiale firmato dal responsabile per la privacy di Facebook Europe, Richard Allan è riportato:

“I legislatori ci hanno detto che dobbiamo offrire la scelta basata su opt-in alle persone. Noi però non abbiamo un meccanismo opt-in quindi l’abbiamo spento fino a quando non ne svilupperemo uno”.

È per lo stesso motivo che funzioni simili, su piattaforme simili come Foto di Google, funzionano solo oltreoceano dove le limitazioni all’utilizzo dei dati personali sono minori. Ci sono inoltre diverse associazioni americane per la difesa dei diritti in rete che si stanno scagliando contro Facebook Moments in quanto sostengono che nessuno dovrebbe temere l’identificazione con nome e cognome da parte di altri cittadini o società di qualunque genere. Staremo a vedere come si evolverà la situazione!

L’articolo Facebook Moments non in Europa per questione di privacy appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.