iOS 9: esperienza utente al primo posto e un Siri sempre più smart

By Domenico Majorana

apple_spotlight

Quotato 1.01 alla SNAI, o forse no… iOS 9 fa capolino durante il WWDC15 e lancia la sfida ad Android M, ma prima ancora a Samsung ed LG con il suo split screen, e agli assistenti vocali Cortana e Google Now.

La versione numero 9 di iOS porta con sé quello che possiamo considerare come un major update di Siri, ora capace di suggerire contenuti o applicazioni. Ma non è solo ciò che è sotto al cofano a farsi più interessante, l’azienda di Cupertino ha infatti deciso di rinnovare anche la grafica del suo assistente vocale con un’animazione ancor più bella. Sempre dal punto di vista grafico possiamo notare un cambio di font, quello usato adesso è il San Francisco, lo stesso utilizzato su Apple Watch.

Il segreto alla base dei miglioramenti di Siri? Proactive, qualcosa che potrebbe semplicemente essere definito come un “analizzatore di abitudini” o forse un “analizzatore di circostanze”. Proactive sarà in grado suggerirvi applicazioni e contenuti basati su luogo, orario o circostanza. Ad esempio è in grado di far partire automaticamente la musica quando siete pronti per andare a correre e inserite il jack nell’apposita porta o darvi informazioni stradali. Che Apple abbia preso chiara ispirazione da Google Now è palese ma ci tiene a precisare che il servizio sarà anonimo, non associato all’Apple ID ed in alcun modo collegato ad altri servizi dell’azienda. A rendere ancor più efficace il funzionamento di Siri e Proactive ci pensa Spotlight, ora totalmente ridisegnato e accessibile tramite uno swipe verso destra a partire dalla schermata principale della homescreen.

Sul fronte iPad vediamo invece l’introduzione dello Split-View multitasking che consentirà l’esecuzione di due app su schermo, una accanto all’altra. Sarà inoltre possibile visualizzare un video su schermo, simile alla funzione PIP di molte TV, senza dover aprire l’app che sta fornendo il contenuto. Nella tastiera saremo invece ora in grado di utilizzare due dita come trackpad il che rende l’uso del tablet molto più confortevole. Tutte le novità citate saranno compatibili con iPad Air 2 mentre quest’ultima riguardante la tastiera la ritroveremo anche sugli altri modelli supportati.

apple-wwdc-2015_1300.0
apple-wwdc-2015_1370.0

Novità arrivano anche dall’app News, che rimpiazza Newsstand e segue la falsa riga di Flipboard, e in una nuova funzione di risparmio energetico che promette un incremento della durata della batteria di circa 3 ore. E per la gioia di tutti gli automobilisti incazzati, Apple Maps adesso notificherà il traffico evitandovi code e perdite di tempo.

Come da tradizione la prima beta di iOS 9 è disponibile già da subito attraverso il programma di test per gli sviluppatori.

Credits a The Verge per le immagini

L’articolo iOS 9: esperienza utente al primo posto e un Siri sempre più smart appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.