Aggiornamento a Windows 10: le feature che andranno perse

By Jessica Lambiase

windows-10-gratis

Ormai è grande attesa per il prossimo 29 Luglio, data in cui sarà rilasciato ufficialmente Windows 10 (per desktop e tablet) in versione stabile e, tra prenotazioni e verifica dei requisiti, sorge spontanea una domanda: cosa l’aggiornamento non porterà con sé dai suoi predecessori? Quali funzionalità di Windows 7 e 8.1 andranno perse in Windows 10?

Diamo insieme una risposta!

Il primo grande assente di Windows 10 rispetto ai suoi predecessori è, come già noto, Windows Media Center: l’addon sarà infatti abbandonato definitivamente nel nuovo sistema operativo, per le motivazioni che vi abbiamo spiegato nel nostro precedente articolo.

A braccetto con l’assenza di Windows Media Center va l’assenza del supporto nativo, in Windows 10, per la riproduzione dei DVD: ciò non significa affatto che sarà impossibile riprodurre supporti DVD, ma che non sarà possibile farlo affidandosi al lettore multimediale di sistema. La soluzione a questo problema è semplicissima: è sufficiente affidarsi ad un riproduttore di terze parti, come ad esempio l’ormai irrinunciabile VLC!

Ancora, un’altra mancanza che alcuni utenti potrebbero sentire è quella dei gadget per il desktop adottati in Windows 7, che saranno assenti in Windows 10 ma… non temete, di app che offrono gadget per il desktop ce ne sono a bizzeffe! Ancora, rispetto alle precedenti versioni di Windows mancheranno le “vecchie” versioni degli intramontabili Solitario, Campo Minato e Hearts, tuttavia anche questa volta la soluzione esiste: basta ri-scaricare le app dal Windows Store!

In ultimo, ma soltanto in ordine di elenco, in Windows 10 mancherà il supporto nativo ai lettori floppy USB tuttavia, se ne possedete uno, troverete con ottime probabilità il driver sul sito web del produttore ed avrete la possibilità di installarlo sul sistema operativo.

Anche se in apparenza sembrano poco limitanti, esistono utenti per cui queste mancanze potrebbero far tentennare dall’applicare l’aggiornamento: voi siete tra questi? Fatecelo sapere!

L’articolo Aggiornamento a Windows 10: le feature che andranno perse appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.