Scaricare macchine virtuali di Windows gratis (e legali)

By Jessica Lambiase

Selezione_005

Sviluppare programmi che vadano a braccetto con versioni (anche datate) di Internet Explorer è sempre affar complesso soprattutto perché, al giorno d’oggi, alcune di esse non sono più supportate e quindi non più installabili sui sistemi operativi residenti.

Una buona soluzione è rappresentata dalle macchine virtuali, in particolare da quelle che Microsoft offre gratuitamente agli sviluppatori: in via assolutamente legale e dal sito ufficiale dedicato ad Internet Explorer, è possibile scaricare macchine virtuali di Windows (da XP a 10) con pre-caricate le versioni del browser. Ciò, ad onor del vero, può essere utile anche ai fini di testing e debug di programmi ed applicazioni o, perché no, per avere a disposizione una macchina virtuale da avviare all’occorrenza per agire su questa o quella piattaforma.

Nella guida in basso vi illustreremo come ottenere queste immagini virtuali in maniera assolutamente legale, ma prima di procedere è necessario sapere alcune cose:

  1. nonostante questa iniziativa sia dedicata agli sviluppatori, chiunque potrà scaricare le macchine virtuali di Windows gratis messe a disposizione da Microsoft (senza il bisogno di inserire le credenziali di Outlook);
  2. una volta importate ed eseguite per la prima volta, le immagini generano un sistema operativo virtuale valido 90 giorni a partire dalla prima esecuzione. Per ovviare è possibile, come vedremo in seguito, creare uno snapshot o re-importare l’immagine.

Scaricare macchine virtuali di Windows gratis

Il procedimento è davvero semplice e si riconduce a pochissimi passi: basterà recarsi sul sito dedicato a chi sviluppa per Internet Explorer (linkato in basso), selezionare il sistema operativo che si utilizzerà per eseguire la macchina virtuale e, infine, scegliere la versione del sistema operativo virtuale preferita (oltre che di Internet Explorer) e la piattaforma di virtualizzazione (a scelta tra HyperV, VMWare, VirtualBox, Parallels e VirtualPC).

LINK | Virtual Machines – Modern.ie (Microsoft)

Anziché un singolo file compresso, potrete optare anche per il download di un archivio suddiviso in parti più piccole cliccando su “Switch to multipart download” una volta selezionati i dettagli su piattaforma e sistema operativo.

multipart

Scaricate tutte le parti, è sufficiente metterle in una cartella dedicata e procedere all’estrazione tramite il proprio gestore preferito di una parte a scelta per “ricomporre” il file originale.

Una volta ottenuto questo file (sia dall’archivio singolo che da quello multi-parte), è sufficiente importarlo nella piattaforma di virtualizzazione preferita, avendo cura di impostare le seguenti quantità di RAM virtuale per ciascun sistema:

  • Windows XP: almeno 256 MB obbligatori, almeno 512 consigliati:
  • Windows Vista: almeno 512 MB obbligatori, almeno 1 GB consigliati;
  • Windows 7, Windows 8, Windows 8.1: almeno 1 GB obbligatori, almeno 2 GB consigliati.

Nota: per le immagini di Windows 7 e superiori ci sarà bisogno di inserire le credenziali d’accesso per accedere al sistema (che potrete modificare successivamente a piacimento). Queste sono:

  • Nome Utente: IEUser
  • Password: Passw0rd

Come già detto, bisogna tener presente che tutti i sistemi operativi hanno una validità di 90 giorni a partire dalla prima esecuzione dopodiché smetteranno di funzionare; per eludere questo limite e usarli al meglio ai fini di testing, si consiglia di creare uno snapshot immediatamente dopo la prima esecuzione da ripristinare all’occorrenza. In alternativa, potrete comunque ricreare una nuova macchina virtuale utilizzando la medesima immagine.

L’articolo Scaricare macchine virtuali di Windows gratis (e legali) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.