Google Tone: come inviare link tra due PC usando i suoni

By Giuseppe F. Testa

Google Tone

Google è un’azienda per molti aspetti rivoluzionaria: sviluppa e gestisce i migliori ritrovati tecnologici del momento, con uno sguardo al futuro dove solo i film di fantascienza finora sono potuti arrivare.

Una delle cose più “strane” sviluppate dall’azienda di Mountain View è un’estensione per Google Chrome molto particolare: Google Tone.

Google Tone è uno strumento per condividere rapidamente i link delle pagine con tutti i computer nelle vicinanze usando solamente i suoni.

In poche parole l’app invia un suono (anche bello forte, quindi non solo ultrasuoni) codificato tramite le casse del portatile o del PC fisso; se un altro PC con Google Tone è attivo l’estensione “ascolterà” il suono emesso, decodificandolo e inviando il link tramite notifica di Chrome.

Unici prerequisiti: i PC devono essere sufficientemente vicini per ascoltare il suono (non più di 5 metri) e tutti i PC devono avere microfono e casse per comunicare; a livello software basta che il volume dell’audio sul sistema operativo sia attivo e sufficientemente alto (niente cuffie collegate).

NOTA BENE: i computer devono comunque essere collegati ad Internet, poiché la codifica dei link in suono avviene sui server Google.

Google Tone fa “parlare” i computer tra loro, facilitandola condivisione di informazioni con le persone vicine, per esempio a scuola, in ufficio (si spera poco rumoroso), a casa con amici o in qualsiasi scenario in cui due o più PC sono abbastanza vicini da comunicare.

Nei nostri test (effettuati con la collaborazione di Jessica Lambiase, che ringrazio) Google Tone non è sembrato precisissimo: molte volte il browser Chrome crashava miseramente, altre volte il suono non veniva captato correttamente anche da vicino.

Un’idea molto interessante ma decisamente acerba, magari spostando la cosa sugli ultrasuoni (ora come ora è davvero fastidioso) e integrando la cosa offline (senza dover passare dai server) si potrà far parlare i PC in una stanza tra di loro, cani e gatti permettendo!

L’estensione per Google Chrome è disponibile gratuitamente sul Chrome Web Store e può essere utilizzato da qualsiasi utente che ha effettuato l’accesso a Chrome col suo account; l’estensione può essere usata sia Windows, che OS X o GNU/Linux.

DOWNLOAD | Google Tone

L’articolo Google Tone: come inviare link tra due PC usando i suoni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.