Come creare un hotspot wireless su Windows

By Giuseppe F. Testa

windows 8.1 in un hotspot

Creare un hotspot wireless usando la scheda di rete WiFi del PC o del notebook ci offre possibilità di condividere la connessione Internet del nostro PC con altri dispositivi.

Sia che usiate Windows 7 sia le nuove versioni 8 (ma la procedura è compatibile anche con il futuro Windows 10) i sistemi operativi Microsoft più recenti offrono una funzione per condividere una connessione Internet su rete WiFi senza l’utilizzo di programmi di terze parti.

Con un piccolo trucco dal prompt dei comandi potremo trasformare Windows in un hotspot Wi-Fi a cui collegare sia altri PC Windows sia smartphone e tablet.

Come creare un hotspot wireless su Windows (7, 8, 8.1 e 10)

Tutto ciò che serve è una connessione internet funzionante sulla vostra macchina Windows; possiamo usare qualsiasi connessione da condividere, anche se per ragioni pratiche conviene condividere la connessione Ethernet. Assicuriamoci di avere un adattatore WiFi sul dispositivo, in particolare se abbiamo un PC desktop.

Diamo uno sguardo ai passaggi per convertire la vostra macchina Windows in un hotspot WiFi; nella nostra guida vedremo come fare su Windows 8.1, ma la procedura è valida anche per Windows 7 sia per Windows 10.

Per prima cosa è necessario aprire “Prompt dei comandi”, basta cercarlo nella schermata Start. Ci sono due modi disponibili per il prompt, uno è la modalità normale e l’altro è la modalità Amministratore.

Per questa operazione è necessario aprire il prompt dei comandi in modalità “Amministratore” (clic destro sull’icona corrispondente-> Esegui come amministratore).

Dopo aver aperto la finestra, digitare il seguente comando nel prompt.

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=Hotspot key=Password123

“ssid” rappresenta il nome del nostro hotspot (possiamo scegliere un nome a piacere), mentre “key” rappresenta la password WiFi necessaria per accedere all’hotspot (possiamo scegliere una a piacere, l’importante è che abbia minimo 8 caratteri alfanumerici).

Il protocollo usato di default per la crittografia dei dati è WPA.

windows 8.1 in un hotspot

La rete è già pronta; ora dobbiamo avviare l’hotspot con il seguente comando:

netsh wlan start hostednetwork

La creazione della rete sarà automatica; se appare come risultato Rete ospitata avviata abbiamo appena trasformato Windows in un hotspot per PC e dispositivi mobile.

windows 8.1 in un hotspot

Andiamo in Pannello di controllo -> Reti e Internet -> Centro connessioni di rete e condivisione. Farà la sua comparsa il nuovo Hotspot tra le reti attive.

Centro connessioni di rete e condivisione

Come possiamo notare, l’hotspot c’è ma al momento non fornisce alcun accesso ad Internet.

Per fornire connettività Internet all’hotspot dobbiamo condividere la connessione primaria (quella che fa collegare il PC) con il server hotspot; per farlo basta cliccare sulla voce Connessioni per la voce attiva ( quella che fornisce Tipo di accesso: Internet) e cliccare sulla voce Proprietà.

trasformare il PC Windows 8_8.1 WiFi HotSpot

Portiamoci nel tab Condivisione e spuntiamo la prima voce (Consenti ad alti utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer).

Nel menu a tendina di Connessione rete domestica selezioniamo la connessione relativa all’hotspot (nel mio caso Local Area Connection*3).

Proprietà - Wi-Fi

Clicchiamo su Ok e verifichiamo nella schermata delle connessioni l’accesso ad Internet per l’hotspot.

Hotspot internet

Ora la vostra macchina Windows agirà come un router wireless virtuale, a cui possiamo collegare tutti i nostri dispositivi (sia altri PC che smartphone/tablet).

Questa opzione vi sarà molto utile quando si dispone di una connessione Ethernet o una connessione USB ma non volete comprare un router WiFi: comprando solo un adattatore WiFi da installare sul PC sarà possibile condividere facilmente la connessione di rete per collegare altri dispositivi.

Per disabilitare l’hotspot basta lanciare i seguenti comandi da prompt eseguito come amministratore.

netsh wlan stop hostednetwork
netsh wlan set hostednetwork mode=disallow

Wi-Host: il programma per creare un hotspot wireless con facilità

Se usare il prompt vi sembra troppo difficile e scomodo o se la procedura manuale è fallita possiamo provare un programma gratuito per svolgere tutti i passaggi con una comoda interfaccia grafica: Wi-Host.

DOWNLOAD | Wi-host for Windows

hotspot wireless su Windows

Immagine di ASKVG.com

Usarlo è semplicissimo: andiamo nel tab Setup New Hosted Network per configurare l’hotspot.

Selezione_002

Immagine di ASKVG.com

Inseriamo un nome per la rete (SSID), una password di almeno 8 caratteri e clicchiamo in basso su Setup Network; infine su Start Hosted Network per avviare l’hotspot.

Di default la connessione non sarà condivisa e apparirà un messaggio d’avviso per accedere direttamente alla sezione giusta da configurare.

Selezione_003

Clicchiamo su Open Network Connections e seguiamo i passaggi già visti nella procedura manuale.

Per fornire connettività Internet all’hotspot dobbiamo condividere la connessione primaria (quella che fa collegare il PC ad Internet) con il server hotspot; per farlo basta cliccare sulla voce Connessioni per la voce attiva ( quella che fornisce Tipo di accesso: Internet) e cliccare sulla voce Proprietà.

trasformare il PC Windows 8_8.1 WiFi HotSpot

Portiamoci nel tab Condivisione e spuntiamo la prima voce (Consenti ad alti utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer).

Nel menu a tendina di Connessione rete domestica selezioniamo la connessione creata come Hotspot (nel mio caso Local Area Connection*3).

Proprietà - Wi-Fi

Clicchiamo su OK e verifichiamo che effettivamente la rete sia attiva e fornisca connettività Internet dall’hotspot wireless.

Se avete ancora difficoltà a creare un hotspot possiamo provare i seguenti tool per semplicare ulteriormente i passaggi; tutti i programmi sono gratuiti e funzionanti in maniera simile a quello presentato in alto.

L’articolo Come creare un hotspot wireless su Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.