Disattivare manutenzione automatica su Windows 8.1

By Jessica Lambiase

Disattivare manutenzione automatica su Windows 8 e 8.1

In Windows 8.1 sono state introdotte alcune funzionalità che rendono la vita degli utenti decisamente più facile: una di queste è di certo quella che riguarda le attività di manutenzione automatica, tutte quelle operazioni di diagnostica e manutenzione che tengono “in salute” il sistema operativo e che solitamente l’utente – per pigrizia o distrazione – tende a non fare con cadenza regolare.

Ad esempio, tra le attività di manutenzione automatica presenti in Windows 8 e Windows 8.1 figurano la scansione e la deframmentazione del disco, come anche la scansione dai virus tramite Defender o antivirus di terze parti e la verifica degli aggiornamenti. Per impostazione predefinita, tali operazioni vengono svolte alle 3 di notte o quando il sistema è inattivo.

Esistono comunque degli scenari in cui si potrebbe desiderare di disattivare la manutenzione automatica su Windows 8 e 8.1, ad esempio se all’ora di pianificazione (che può essere tranquillamente modificata, come vedrete in seguito) siete soliti compiere attività che richiedono una quantità onerosa di risorse – ad esempio un gioco o un rendering video.

Inoltre è noto che la manutenzione automatica su Windows 8 e 8.1 può risvegliare il PC, il notebook o il tablet dallo standby (ma NON dall’ibernazione).

Sia Windows 8 che Windows 8.1 permettono di disattivare la manutenzione automatica tramite un tool di sistema e prevedono la possibilità di eseguire manualmente l’intera routine ogni volta che l’utente lo desidera. Di seguito entrambi i procedimenti.

Disattivare manutenzione automatica su Windows 8 e Windows 8.1

Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, nella finestra che compare, digitiamo

control schedtasks

seguito da Invio.

Dopo qualche secondo di caricamento ci apparirà una finestra del tutto simile a quella in basso:

manutenzione-auto-4

Dal pannello all’estrema sinistra facciamo click su Utilità di Pianificazione > Libreria Utilità di Pianificazione > Microsoft > Windows e scendiamo in basso fino a trovare la “cartella” ScheduledTasks. Facciamo click su di essa.

Nel pannello centrale vedrete ora apparire diverse voci, tra cui Regular Maintenance: per disattivare la manutenzione automatica fate click destro su quella voce e selezionate Disattiva.

Volendo potrete compiere la stessa operazione anche con Idle Maintenance (ovvero le attività di manutenzione a computer inattivo), anche se in effetti non è strettamente necessario.

manutenzione-auto-6

Chiaramente le operazioni sono completamente reversibili: vi basterà ri-fare click destro sulle stesse voci e selezionare “Attiva” per attivarle di nuovo.

Se invece non volete completamente disattivare la manutenzione automatica ma soltanto modificarne l’ora di esecuzione, fate click doppio sulla voce “Regular Maintenance” e, dalla finestra che vi compare, spostatevi sulla scheda Attivazione: da lì potrete decidere i criteri di avvio della manutenzione automatica, l’ora di esecuzione, l’intervallo di ricorrenza e tanto altro.

manutenzione-auto-7

Eseguire le attività di manutenzione su richiesta

Se avete disattivato la manutenzione automatica ma vi farebbe comunque piacere compiere le varie operazioni quando lo desiderate, sappiate che Windows 8 e Windows 8.1 permettono di eseguire le attività di manutenzione anche su richiesta ed avviare la routine è una cosa semplicissima.

Innanzitutto aprite la Ricerca tra le impostazioni nella Charms Bar premendo la combinazione di tasti WIN+W e scrivete nel campo di ricerca “Centro Operativo” (senza virgolette). Cliccate sull’unico risultato mostrato:

manutenzione-auto-1

Nella finestra che vi compare fate click sulla freccia rivolta verso il basso in corrispondenza di Manutenzione per espandere la voce: da lì, fate ora click su Avvia Manutenzione.

manutenzione-auto-2

Vi renderete conto che la manutenzione automatica è in esecuzione tramite la “bandierina” che comparirà sulla tray di sistema (immagine a inizio articolo). Qualora voleste interrompere le attività di manutenzione manualmente prima del termine dell’intera routine (magari perché avete bisogno di tutte le risorse a disposizione), aprite ancora una volta il Centro Operativo, riportatevi in Manutenzione e selezionate, questa volta, la voce Interrompi Manutenzione.

manutenzione-auto-3

E’ tutto!

L’articolo Disattivare manutenzione automatica su Windows 8.1 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.