Come visualizzare la banda utilizzata con Nethogs

By Jessica Lambiase

nethogs

Vogliamo conoscere velocemente quale processo sta occupando banda sulla nostra connessione senza scomodare programmi ad interfaccia grafica?Con Ubuntu e altre distribuzioni GNU/Linux in generale possiamo usare un piccolo tool da terminale per effettuare questo controllo: Nethogs.

Visualizzare la banda utilizzata con Nethogs

Nethogs è una delle applicazioni che, personalmente, utilizzo spesso sul mio sistema fondamentalmente per due motivi:

  1. controllare l’effettivo uso di banda dei processi, ed eventualmente chiudere quello che prende più banda (utilizzando connessioni dati a traffico limitato 3G/LTE può diventare molto utile)
  2. controllare se sul mio computer c’è qualche programma che utilizza l’accesso ad Internet senza il mio permesso

Nethogs permette infatti, in pochissimi secondi, di avere una panoramica completa sull’utilizzo della nostra connessione internet da parte dei vari processi in esecuzione sulla nostra macchina. E’ un’applicazione terminal-based, per cui i risultati saranno visualizzati da terminale (non preoccupatevi, nulla di scomodo e incomprensibile!).

Installazione

Installare nethogs è semplicissimo: il programma è presente nei repository Universe di Ubuntu, ragion per cui – per installarlo – dovremo limitarci ad aprire un terminale e digitare:

sudo apt-get install nethogs

Utilizzare nethogs è altrettanto semplice: basta aprire un terminale e digitare

sudo nethogs interfaccia_di_rete

dove interfaccia_di_rete_ altro non è che l’interfaccia con cui siete collegati a internet (eth0, eth1, wlan0, wifi0 e via discorrendo… qualora non doveste conoscerla basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul gestore delle connessioni sul pannello – quello di fianco al controllo volume, solitamente – selezionare “Informazioni Connessione” e leggere da lì il nome della vostra interfaccia).

Ad esempio nel mio caso per utilizzare nethogs ho scritto a terminale sudo nethogs wlan0, visto che uso la connessione wireless per connettermi ad internet; ecco uno screen con il comando lanciato.

Nethogs

Avremo una lista di processi (con relativi PID) con tutte le informazioni sullo scambio di dati tramite l’interfaccia impostata nel comando, utile per controllare al volo eventuali scambi di dati “sospetti” o che consumano preziosi MB di traffico semi-flat con un qualsiasi degli operatori mobile italiani.

L’articolo Come visualizzare la banda utilizzata con Nethogs appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.