Come sincronizzare foto di Google Plus su Ubuntu

By Giuseppe F. Testa

sincronizzare foto di google plus su ubuntu

Grazie al backup automatico disponibile con l’app Foto su Android (inclusa nell’app Google+) possiamo caricare tutte le nostre foto negli album disponibili online nel famoso social network. Ma se vogliamo accedere a queste foto dal PC con Ubuntu per poterle copiare e modificare offline, come fare? Normalmente dovremo scaricare l’album di nostro interesse, modificarlo e ricaricarlo sui social o salvarlo in locale.

In quest’articolo vedremo come sincronizzare foto di Google Plus su Ubuntu 15.04 (e viceversa), con la possibilità di accedere agli album online oppure di caricare altre foto presenti sul PC (sincronizzazione a due vie).

Avremo accesso sul PC alle cartelle normalmente visibili in Picasa Web Album, fuso da tempo all’interno di Google+.

Sincronizzare foto di Google Plus su Ubuntu con Conduit

Conduit è l’app di sincronizzazione di GNOME in grado di interfacciarsi efficacemente con un grande numero di servizi online; con essa sarà una passeggiata sincronizzare foto di Google Plus su Ubuntu!

Per installarla su Ubuntu è sufficiente eseguire il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install conduit

O in alternativa cercare Conduit su Ubuntu Software Center (o altri gestori pacchetti).

Apriamo la Dash e cerchiamo Conduit per avviarlo.

sincronizzare foto di google plus su ubuntu

Si aprirà l’interfaccia del programma.

Conduit è un programma molto completo per la sincronizzazione, infatti possiamo notare che offre tutto il necessario per sincronizzare un elevato numero di servizi, sia online che in locale su rete LAN.

sincronizzare foto di google plus su ubuntu

Clicchiamo in basso su Mostra (barra nera), verrà creata in automatico una cartella della nostra Home, pronta da sincronizzare, sceglieremo però un’altra cartella in locale come “base” per la sincronizzazione.

Clicchiamo sulla cartella Home con il tasto destro e scegliamo Configure Item per eseguire una veloce personalizzazione, come visibile nelle immagini in basso.

TIPS: se sbagliamo qualcosa o cancelliamo per sbaglio la cartella possiamo ripristinare tutto cliccando su Edit->Clear Cavans.

Configure_011
Configure_010
Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_009

Terminata la configurazione iniziale, espandiamo di lato a sinistra il menu Photos e trasciniamo il data providers “Picasa” affianco alla nostra cartella in locale.

Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_016

Clicchiamo con il tasto destro su Picasa (riquadro a destra appena aggiunto) e selezioniamo Configure Item.

Configure_014

Inseriamo le nostre credenziali di Google, clicchiamo su Authenticate e infine scegliamo quale album sincronizzare con la cartella in locale.

Il nostro scopo è sincronizzare il backup automatico effettuato dai device Android (foto appena scattate etc.) su cui abbiamo attivato la sincronizzazione con Google Foto, perciò sincronizzeremo solo la cartella Backup automatico tra le tante disponibili (ci saranno anche tutte le immagini dei vari Hangout e immagini condivise sui post, il tutto diviso per data di pubblicazione o nome Hangout).

Backup automatico

Scegliamo di non modificare la dimensione delle foto selezionando Nulla da fare in Resize photos.

Terminata la configurazione non ci resta che impostare una sincronizzazione a due vie cliccando con il tasto destro sulla freccia che collega i due elementi del gruppo.

Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_018
Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_017

La freccia sarà diventata bidirezionale: ogni modifica alla cartella locale (aggiunta foto per esempio) verrà sincronizzata con la cartella Backup automatico online (e viceversa).

Non ci resta che avviare la sincronizzazione usando la voce nel menu File->Syncronize all oppure cliccando con il tasto destro sulla freccia al centro del gruppo.

Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_019

La prima sincronizzazione può richiedere un pò di tempo ma il risultato è garantito: sincronizzare foto di Google Plus su Ubuntu diventerà una passeggiata d’ora in avanti!

Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_020

All’occorrenza possiamo sincronizzare anche altri servizi simili come le foto conservate sui nostri album su Facebook, con un procedimento del tutto simile a quello descritto; uniche differenze dovrete usare il data providers di Facebook, inserire i dati d’accesso di Facebook e sincronizzare una cartella dedicata. (al momento solo verso un account Facebook, non è disponibile la doppia via per la sincronizzazione).

TIPS: per aggiungere cartelle ai gruppi usate il data providers omonimo recuperabile in Files and Folders.

Conduit - 0.3.17 (Versione di sviluppo)_021

Per tenere la sincronizzazione attiva fin dall’avvio del PC apriamo il menu Edit->Preferenze e impostiamo l’auto avvio di Conduit.

NOTA BENE: la minimizzazione nella barra delle notifiche non funziona bene su ambiente Unity, evitate di attivare la voce.

Conduit Preferences_022

L’articolo Come sincronizzare foto di Google Plus su Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.