Correggere ‘Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock’

By Jessica Lambiase

errore dpkg

Può capitare che Ubuntu mostri improvvisamente un errore non decifrabile a primo sguardo: il sistema vi segnalerà di non poter impostare e/o acquisire il blocco “/var/lib/dpkg/lock” all’atto dell’installazione o durante gli aggiornamenti (che sia con apt-get, con aptitude, con USC, con GDebi, con dpkg o con aptURL) di questo o quel pacchetto, impedendovi di utilizzare tutto il sistema di packaging finché non riavviate il sistema.

Cosa significa? Tutto il sistema degli installer .deb di Ubuntu – in pratica dpkg, che sta alla base di tutto – è stato progettato per far sì che le operazioni di installazione, disinstallazione, aggiornamento e quant’altro avvengano esattamente una per volta, escludendo così l’eventuale possibilità di conflitti di dipendenze, conflitti di versione ed installazioni a metà che potrebbero compromettere la stabilità e l’affidabilità di questo sistema. Nel momento in cui viene avviata una di queste operazioni, lo stesso dpkg cerca di creare un file – esattamente in /var/lib/dpkg – che si chiama lock, che serve ad avvisare che “è in corso un’operazione sui pacchetti e non possono esserne iniziate altre”. Qualora questo file esistesse già, automaticamente dpkg capirà che è in corso un’altra operazione sui pacchetti, si bloccherà, e ci mostrerà il messaggio visualizzato nell’immagine in basso.

Le cause di questo problema fondamentalmente possono essere due:

  1. Cercate di installare/disinstallare/aggiornare pacchetti mentre è già in corso un’operazione del genere all’interno del sistema (ad es. tentate di utilizzare apt-get mentre scaricate gli aggiornamenti di sistema con il tool grafico);
  2. un’installazione/disinstallazione/aggiornamento precedente non è andato a buon fine, per via di un blocco improvviso del programma, di un crash momentaneo del sistema o di qualsiasi altro “intoppo”;

Come già potrete immaginare, risolvere il problema nel primo caso è piuttosto semplice: vi toccherà attendere il completamento dell’operazione precedente (per i motivi che vi ho già spiegato) e, successivamente, iniziarne una nuova. Mi raccomando: non forzate l’interruzione dell’operazione precedente, altrimenti potreste finire dritti dritti nel secondo caso.

Nel secondo caso, invece, le cose si complicano un pochino: ci sono casi in cui un riavvio del sistema corregge tutto, ma ci sono anche casi in cui riavviare il sistema non basta per correggere il tutto. E poi… riavviare il computer per una cosa del genere è comunque una gran noia 🙂 Una soluzione c’è: basterà eliminare manualmente il file e rendere di nuovo consistente il database di dpkg.

Una raccomandazione: utilizzate questo metodo con molta parsimonia, e controllate – prima di procedere – che non vi siano effettivamente altre installazioni in corso!

In primis eliminiamo il file lock, con il comando

sudo rm /var/lib/dpkg/lock

Ora ricostruiamo il database di dpkg con il comando

sudo dpkg --configure -a

Ed eliminiamo eventuali tracce di installazioni a metà/dipendenze irrisolte (se ne restano), con il comando

sudo apt-get -f install

A questo punto il problema sarà risolto, e potrete ricominciare l’aggiornamento o l’installazione di nuovi pacchetti nel sistema.

L’articolo Correggere ‘Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.