Windows XP è ancora più diffuso di 8 e 8.1 messi insieme

By Jessica Lambiase

conv_windowsxp

Il termine del supporto per un sistema operativo è sempre una data triste per tutti gli utenti affezionati: parlare di end-of-life, gergo tecnico usato per questo avvenimento, non significa però che il sistema operativo smetterà improvvisamente di funzionare ma che la software house madre semplicemente smette di occuparsene, lasciando irrisolti tutti i bug presenti alla data dell’end-of-life e non rilasciando più aggiornamenti.

E’ quello che poco meno di un anno fa – parliamo dell’8 Aprile 2014 – è successo a Windows XP: Microsoft sapeva perfettamente che in molti non avrebbero gradito l’avvenimento ma, dopo ben 12 anni e mezzo, era qualcosa che prima o poi doveva succedere. Sarà per questioni di compatibilità hardware, software o semplicemente per paura del nuovo, 4 mesi dopo l’end-of-life il market share di Windows XP era ancora pari al 23.89%, nonostante vi fossero valide alternative come Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Eppure… 8 e 8.1 a quanto pare proprio non sono andati giù agli utenti e a confermarlo è una recente statistica aggiornata di NetMarketShare: secondo i dati degli analisti relativi al mese di Marzo 2015, infatti, Windows XP deterrebbe un market share pari al 16.94%. Un risultato notevole per un sistema operativo fuori supporto ma che, come vi raccontavo, ciò la dice lunga riguardo il gradimento dei più recenti nati di casa Microsoft: Windows 8 e Windows 8.1 presi insieme, infatti, detengono uno share combinato del 14.07%.

Morale della favola: qualsiasi possa essere il motivo, Windows 8 e Windows 8.1 a decollare proprio non ce l’hanno fatta; bisogna comunque sottolineare che il market share di Windows XP cala lento ma inesorabile mese per mese e che probabilmente, con l’avvento di Windows 10, tale calo diverrà sempre più evidente.

L’articolo Windows XP è ancora più diffuso di 8 e 8.1 messi insieme appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.