Start Is Back: ripristinare il menù Start su Windows 8/8.1

By Manuel Baldassarre

StartIsBack

L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft si è dimostrato essere – nel bene e nel male – un ottimo compagno di lavoro e ci ha mostrato un un nuovo modo di vedere il PC, perfezionato ancora di più con l’annuncio di Windows 10.

LEGGI ANCHE | Windows 10 arriverà in estate: tutte le novità

Tanti cambiamenti, insomma, ma molti di noi non riescono proprio a mandare giù la scomparsa dell’amato pulsante Start in basso a sinistra che ci facilitava così tanto la vita e che ci è stato privato dalla stessa Microsoft. In realtà “Start” non è veramente sparito, ma bensì si è evoluto in Windows 8 e 8.1 nella schermata Start, nata di sfruttare al meglio il multitasking, gli schermi touch e la ricerca veloce.

Chi non può proprio fare a meno dell’amato Start suggeriamo un semplice programma – compatibile sia con Windows 8 che 8.1 – che permetterà di ripristinare il famigerato pulsante.

Come ripristinare il menu Start su Windows 8/8.1

Il programma si chiama Start Is Back (letteralmente, “Lo Start è tornato!”) ma non è da considerare come uno dei tanti add-on presenti in rete che spesso rallentano e creano problemi al PC o, in alcuni casi, portano a lesioni ai file di sistema. Start Is Back ripristina una funzione già presente in Windows, ma sopita nel sistema operativo ed offre anche alcune utili e simpatiche funzionalità che vedremo di seguito.

Facile da installare

A fondo pagina troverete il link diretto al download di Start Is Back per Windows 8/8.1, con un periodo di prova gratuito di 30 giorni dall’installazione. L’installazione fila via senza problemi e senza sorprese di sorta.

Ad installazione completata si aprirà un menu (come quello di seguito) dal quale potremo gestire alcuni funzioni da affidare al pulsante in maniera semplice e ben strutturata. Potremo riaprire questo menu cliccando con il tasto desto sul nuovo pulsante Start e successivamente su “Proprietà“.

ripristinare il menù StartTante personalizzazioni

Anche la personalizzazione è stata curata nei minimi dettagli: potremo gestire le proporzioni e la trasparenza del menu in base alle nostre esigenze e in più il programma mette a disposizione differenti icone per il pulsante Start – da Windows Vista a Seven, Windows 8 – e per i più “artistici” è possibile scaricare altri tipi di pulsanti Start prelevandoli via Internet da deviantART.

La versione di prova è per molti aspetti limitata rispetto alla versione completa acquistabile dall’omonimo sito ma non è da escludere la possibilità di prossimi aggiornamenti o future personalizzazioni.

DOWNLOAD | Start_Is_Back – Windows 8

DOWNLOAD | Start_Is_Back – Windows 8.1

L’articolo Start Is Back: ripristinare il menù Start su Windows 8/8.1 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.