Chrome rallentato dalle immagini? Ecco un possibile fix

By Jessica Lambiase

google-chrome-logo

Avete sperimentato rallentamenti del browser in determinate circostanze e vi siete resi conto che ciò succede nonostante la tanta memoria installata sul vostro sistema operativo: potreste essere vittime di un bug noto a Google da tempo ma non ancora risolto in via ufficiale, al quale però si può “mettere una pezza” tramite un piccolo workaround!

Il problema in questione si presenta in particolare quando bisogna caricare immagini di grandi dimensioni, in particolare GIF animate: il browser rallenta notevolmente, tanto da poter a stento chiudere la scheda compromessa; la causa potrebbe essere imputata ad un malfunzionamento del browser collegato al rendering video, risolvibile in pochissimo tempo.

Per vedere se il vostro browser ne soffre recatevi in questa pagina e fate scrolling su e giù durante il caricamento delle immagini: se il browser smette di rispondere normalmente allora è il caso di prendere provvedimenti!

Tenete presente che, in caso di problemi, è possibile annullare le modifiche effettuate in qualsiasi momento. La procedura di seguito è valida per Windows, Linux, OS X e Android.

Chrome rallentato dalle immagini – il fix

Aprite il browser Google Chrome e, nella barra degli indirizzi, scrivete

chrome://flags/#enable-gpu-rasterization

seguito da Invio. Vi si aprirà una pagina simile a quella rappresentata in basso:

raster

Spostate il menu a tendina in corrispondenza di “Abilita rasterizzazione GPU” su Attivo e riavviate il browser: il problema dovrebbe essere magicamente risolto!

NOTA: qualora la voce “Attiva” non sia selezionabile bisognerà abilitare l’accelerazione hardware GPU anche per architetture di sistema non supportate. Tenete presente che questo potrebbe influire sulle prestazioni della scheda video durante l’utilizzo del browser.

Sempre nella barra degli indirizzi andate a scrivere

chrome://flags/#ignore-gpu-blacklist

e fate click su “Abilita” in corrispondenza di “Override dell’elenco di software di rendering”.

rend

Riavviate il browser ed il gioco è fatto: la voce “Attiva” per la rasterizzazione GPU sarà ora selezionabile!

L’articolo Chrome rallentato dalle immagini? Ecco un possibile fix appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.