Le migliori estensioni per Google Chrome

By Giuseppe F. Testa

ublock

Google Chrome ha convito moltissimi utenti ad abbandonare Internet Explorer, un traguardo non certo scontato alla sua nascita. I segreti del successo sono ben visibili: un’interfaccia semplice ma funzionale e un esperienza di navigazione veloce e pratica.

Come quasi tutti i browser moderni anche Google Chrome fornisce un ampio market di estensioni da utilizzare per migliorare sensibilmente la propria produttività, sia a casa che in ufficio. In questa guida vogliamo fornirvi quelle che sono a nostro avviso le migliori estensioni per Google Chrome in grado di aggiungere interessanti funzionalità, da avere assolutamente una volta installato il browser.

Google Chrome è disponibile per Windows, GNU/Linux e OS X. La versione per Android al momento non supporta le estensioni.

DOWNLOAD | Google Chrome

Le migliori estensioni per Google Chrome

uBlock

uBlock è tra le estensioni più leggere per bloccare la pubblicità. È molto semplice da configurare e molto efficace, nelle ultime versioni offre la possibilità di filtrare possibili siti contenenti malware e i plug-in dei social network. Da avere sui propri browser per rendere la navigazione più pulita, magari disattivandolo sui siti che apprezziamo di più e che vogliamo sostenere non bloccando la loro pubblicità.

DOWNLOAD | uBlock

LastPass

migliori estensioni per google chrome

LastPass è una delle estensioni più utili: permette di memorizzare online le proprie password e i moduli compilati in modo da non doversi ricordare molteplici account e password per ogni sito a cui siamo registrati, rendendo la navigazione più facile e sicura.

LastPass include anche la possibilità di importare ed esportare le password dai più famosi servizi di memorizzazione, come RoboForm, 1 Password, KeePass e altri ancora. Possiamo sincronizzare le password su qualsiasi altro browser ( Firefox e Internet Explorer) o su mobile (l’app in questo caso è a pagamento mensile).

DOWNLOAD | LastPass

WOT (Web of Trust)

05-WebOfTrust2-F_r_600x450

Web of Trust è un add-on che aiuta a valutare i siti web, grazie a un sistema di simboli colorati (pallini verdi, gialli e rossi) che permettono di conoscere l’attendibilità del sito, l’affidabilità di un venditore e la sicurezza per i bambini.

Funziona molto bene nelle ricerche su Google, ma è utilissimo anche su Facebook, dove a volte girano link pieni di malware, video “truffa” e catene che vengono subito segnalate da WOT come inaffidabili (pallino rosso).

Un validissimo aiuto per il nostro Antivirus.

DOWNLOAD | WOT

Chrono Download Manager

unnamed (4)_risultato

Una delle estensioni più cercate per Google Chrome! Il sistema di gestione dei dowload integrato a volte non convince affatto, lasciando poco spazio al controllo dei nostri scaricamenti. Con quest’app avremo tutta la potenza di un download manager anche su Chrome.

Potremo mettere in pausa, dividere i vari download in categorie, impostare priorità, programmare un download “a tempo”, impostare dei filtri di download e molte altre funzionalità. Praticamente indispensabile, visto che è unico nel suo genere.

DOWNLOAD | Chrono Download Manager

Chime

unnamed (5)_risultato

Per visualizzare tutte le notifiche dai social network (Facebook, G+, Twitter e molti altri) e da Gmail nel browser non c’è migliore estensione di Chime! Basta fare clic sull’icona Chime accanto alla barra degli indirizzi per vedere tutte le notifiche in ordine cronologico. Facendo clic sulla scheda di notifica vi porterà a quella particolare attività sul social o aprirà Gmail in caso si tratti di posta elettronica.

Una delle migliori estensioni di Chrome per ottenere tutte le notifiche, soprattutto per la comodità di non dover aprire una pagina per ogni servizio che si utilizza, in particolar modo quando si lavora al PC e si hanno già tante finestre aperte.

DOWNLOAD | Chime

Social Fixer

Social Fixer

Chi usa molto il social network Facebook troverà questa estensione molto interessante. Nota in passato con il nome di Better Facebook, aggiunge molte funzioni e variazioni estetiche da impostare a piacere; aggiunge anche la navigazione a schede tra più profili, il tracciamento dei contatti che ci hanno appena rimosso e molto altro. Da provare.

DOWNLOAD | Social Fixer

Gmail Offline

GmailOffline_r_600x450Gmail Offline cerca di risolvere il problema più sentito dei servizi di posta online: diventano inaccessibili se non c’è una connessione di rete. A dirla tutta le soluzioni esistono già: si può usare un client come Outlook oppure Thunderbird, o ancora sfruttare la funzione apposita di Gmail.

Questa estensione si aggiunge alle possibilità esistenti e ci permette di usare la posta elettronica di Google anche quando non siamo collegati a Internet. Quando ci si collega di nuovo, tutte le attività svolte verranno sincronizzate.

DOWNLOAD | Gmail Offline

Evernote Web Clipper

Selezione_013_risultato

Una delle mie preferite! Evernote è probabilmente il più famoso servizio al mondo tra quelli dedicati agli appunti personali condivisi in cloud tra più dispositivi.

Questa estensione permette di salvare intere pagine web tra le proprie note direttamente dal browser con un passaggio molto semplice, che si tratti di articoli, pagine complete o altro. Possiamo creare un segnalibro “intelligente” da piazzare nella barra (prima immagine), oppure ritagliare completamente il sito in una versione semplificata e senza alcun elemento grafico: solo testo e le immagini dei contenuti (seconda immagine) da inviare al nostro smartphone.

Questa estensione può anche prendere schermate, generare PDF di un intero sito ed etichettare i contenuti. I contenuti salvati su Evernote saranno accessibili ovunque, anche da mobile con le app Evernote dedicate per Android e iOS.

DOWNLOAD | Evernote Web Clipper

Chrome Remote Desktop

estensioni per Google Chrome

Chrome Remote Desktop trasforma Google Chrome in un terminale per l’accesso remoto, da usare per esempio nelle operazioni di assistenza tecnica “dell’ultimo minuto”. Con questa estensione potremo controllare a distanza i nostri PC della rete oppure quelli di amici e parenti in difficoltà, senza perdere ore al telefono per spiegare tutti i passaggi! Potremo prendere il controllo dei loro PC direttamente dalla nostra postazione.

In alternativa si può impostare una connessione a lungo termine per l’accesso ad applicazioni e file della nostra rete. I più esigenti di certo preferiranno TeamViewer o altri software simili, ma per l’uso occasionale questa estensione è più che adeguata.

DOWNLOAD | Chrome Remote Desktop

BugMeNot Lite

Bugmenot

Quante volte ci sarà capitato di entrare in un nuovo sito solo per scaricare qualcosa e di ritrovarsi con la noiosa schermata di registrazione? Molti siti offrono materiale solo se siamo già registrati, impedendoci di visionare il loro contenuto. Questo significa perdere tempo a creare un profilo (anche falso), a cercare una mail non usata…dimenticate tutto, c’è BugMeNot!

Con questa comoda estensione entreremo sui siti con un account “già pronto” e fornito dai volontari del progetto, il cui unico scopo è creare nuovi profili su il maggior numero di siti al mondo. Dovremo solo entrare sul sito, selezionare il profilo con il quale entrare dall’estensione e loggarsi! Spammer e troll astenersi.

DOWNLOAD | BugMeNot Lite

Lazarus Form Recovery

lazarus

Capita di dover compilare un form online o di scrivere un articolo sul blog o su una rivista online. Nel caso dei form di registrazione dobbiamo inserire nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, preferenze; qualche volta può volerci un certo sforzo per inserire tutto, e se succede qualcosa sul più bello è fastidioso perdere tutto, e non solo sui form: spesso è un articolo di un blog a cui tenevate particolarmente (e che WordPress non ha salvato!).

Lazarus Form Recovery salva automaticamente le informazioni inserite nei campi di testo e nei form mentre le scriviamo, così possiamo compilare di nuovo i campi nel caso in cui – per esempio – il computer si spenga perché viene a mancare l’elettricità. Non perderete mai più un articolo o una registrazione per colpa degli sbalzi di corrente dell’ENEL!

DOWNLOAD | Lazarus Form Recovery

Panic Button

PanicButton_r_600x450

State facendo le vostre discutibili attività davanti al monitor del PC, quando improvvisamente si avvicina un parente o peggio il capo ufficio che vuole sgridarvi! In queste situazioni il tasto chiudi del browser è sempre troppo lontano, il puntatore del mouse è sempre fuori posto o introvabile….insomma il panico è evidente e ci fa sbagliare!

Con questa estensione potremo nascondere in un lampo tutti i tab del browser, mostrando una tab pulito o la cara homepage “insospettabile”, basta premere sul pulsante dell’app. Se il pulsante è troppo scomodo si può impostare una scorciatoia da tastiera per l’attivazione.

L’estensione non si limita a chiudere i tab aperti, ma li salva per il pronto riutilizzo: scampato il pericolo sarà sufficiente cliccarci sopra per ripristinare tutto il lavoro nascosto. È possibile impostare anche una password di sicurezza per il ripristino delle schede nascoste.

DOWNLOAD | Panic Button

Goo.gl URL Shortener

goo.gl-URL-Shortener

Questa estensione dà accesso diretto a goo.gl, il servizio “accorcia URL” di Google. Il suo scopo è trasformare indirizzi lunghi in breve sequenze di lettere e numeri facili da ricordare e riportare altrove. Può copiare il nuovo indirizzo automaticamente negli appunti, e si può attivare con una scorciatoia da tastiera per il suo utilizzo. Disponibile anche il codice QR del sito per un accesso rapido da mobile.

DOWNLOAD | Goo.gl URL Shortener

CleanSave

unnamed (3)_risultato

CleanSave permette di salvare le pagine web come documenti PDF o di testo; offre anche la possibilità di stampare o caricare i contenuti estratti immediatamente su Dropbox o Google Drive oppure inviarli a dispositivi portatili (come il Kindle di Amazon).

È possibile salvare tutto quello che si vede sulla pagina web oppure scegliere di ignorare le immagini e la formattazione del testo.

DOWNLOAD | CleanSave

Awesome New Tab Page

03-AwesomeNewTabPage_r_600x450

Se stiamo stufi della schermata spoglia che si presenta su ogni nuovo Tab aperto, ecco l’estensione che fa per voi! Awesome New Tab Page permette di configurare la nuova pagina predefinita di Chrome grazie ad alcuni widget e collegamenti alle vostre pagine web e servizi preferiti. Le potenzialità possono solo aumentare man mano che nuovi widget saranno sviluppati. Lo stile ricorda da vicino Modern UI presente su Windows 8.1.

DOWNLOAD | Awesome New Tab Page

L’articolo Le migliori estensioni per Google Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.