Antitrust: multe salate per Telecom Italia, Vodafone e Wind

By Jessica Lambiase

tim-voda-wind

Ricordate quando la scorsa estate Telecom Italia e Vodafone – sarebbe successo pochi mesi dopo anche a Wind – decisero di trasformare i servizi – fino ad allora gratuiti – LoSai e ChiamaOra (TIM) e Chiamami e Recall (Vodafone) in servizi a pagamento, informando i loro clienti soltanto dopo esplicite richieste da parte del Garante della Concorrenza e del Mercato sollecitato a sua volta dalle associazioni dei consumatori?

Bene, soltanto qualche mese dopo l’Antitrust avrebbe aperto un’istruttoria mirata ad infliggere penali agli operatori per pratiche commerciali scorrette e di fatto così è successo: a causa dei servizi di reperibilità e di altri motivi che spiegheremo in seguito, l’Antitrust ha sanzionato tutti e tre gli operatori sopracitati per un totale di un milione e 495 mila euro. Si tratta sicuramente di una gran soddisfazione per tutti quegli utenti che hanno versato a Telecom, Vodafone e Wind contributi monetari per servizi non obbligatori e disattivabili.

Ma vediamo un po’ nel dettaglio chi e perché è stato multato:

Telecom Italia: osservati speciali, come già detto, i servizi “LoSai” e “ChiamaOra” di TIM. Secondo l’Antitrust, l’operatore ha mantenuto attivi i servizi sulle SIM vendute dopo la modifica dei termini di utilizzo sebbene da storicamente gratuiti sarebbero diventati a pagamento, costringendo così gli utenti all’accettazione forzata qualora la disattivazione manuale non fosse partita dall’utente stesso, e ciò rientra – secondo il CdC – nelle pratiche di forniture non richieste. Totale multa: 400 mila euro.

Vodafone: motivazioni identiche a quelle viste poc’anzi per le pratiche collegate ai servizi “Chiamami” e “Recall”, che sono costate a Vodafone una multa pari a 500 mila euro. Ad aggiungersi ad essa, inoltre, anche una violazione dei diritti previsti dal Consumer Rights: per le SIM commercializzate dopo la messa a pagamento di Chiamami e Recall, infatti, Vodafone aveva modificato i moduli per l’accettazione del contratto in modo che prevedessero l’acquisizione implicita del consenso all’attivazione (a pagamento) dei servizi “Chiamami” e “Recall”. Tale violazione è costata a Vodafone un’ulteriore sanzione pari a 150 mila euro.

Wind: nonostante le pratiche collegate al servizio SMS My Wind (corrispettivo di ChiamaOra e Recall) siano state chiare e non lesive per l’utente, l’operatore è finito nel mirino per un’altra pratica commerciale scorretta: l’attivazione tacita (a meno di rinuncia esplicita da parte dell’utente) di “Service Card”, un servizio che garantiva forti sconti in caso di cambio promozione e la possibilità di rinnovare gratuitamente la propria carta SIM, il tutto ad un prezzo di circa 3 euro semestrali. Ciò è costato a Wind una penale da 250 mila euro. Sanzioni inoltre per quanto riguarda gli elenchi telefonici cartacei, per i quali si prevede un costo supplementare di distribuzione che l’utente ha tutto il diritto di rifiutare (rifiutando di conseguenza l’elenco telefonico): Wind è stata multata per un totale di 195 mila euro per omissione dell’informativa e per non aver ottenuto l’esplicita acquisizione del consenso per il sovrapprezzo da parte dei nuovi abbonati.

Questa volta i nodi sono davvero venuti al pettine, con grande gioia di chi si è visto addebitare costi mai richiesti!

L’articolo Antitrust: multe salate per Telecom Italia, Vodafone e Wind appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.