Acquisti sicuri su Subito.it: alcuni consigli

By Gianluca

Subito.it è sicuramente il portale italiano dedicato alle compravendite tra privati più famoso che ci sia, grazie anche a massicce campagne pubblicitarie su tv e radio e alla sua facilità nel fare affari. Per inserire un annuncio o rispondere ad un altro non serve nessuna iscrizione, basta solo entrare nel sito e cliccare su Inserisci Annuncio o rispondere con e-mail o da numero telefonico ad un annuncio di vostro interesse. E’ sicuramente un modo pratico e veloce per acquistare prodotti di seconda mano come computer, smartphone, videogiochi ma anche automobili e addirittura case. Gli annunci sono di ogni tipo e da tempo si sta affermando anche la sezione dedicata alla ricerca e offerta di lavoro. Ma c’è sempre da fidarsi degli affari su Subito.it? Cerchiamo qui di spiegarvi i principi base per fare acquisti in sicurezza su questo portale e su tutti gli altri che funzionano in modo simile.

Diffidate delle occasioni eccezionali

E’ davvero brutto distruggere i sogni, ma se un’occasione è troppo bella per essere vera allora probabilmente non lo è. Se trovate l’ultimo modello di iPhone venduto per quattro spiccioli allora fatevi qualche domanda: al posto loro lo vendereste ad un prezzo simile? Se non lo fareste allora diffidate tantissimo di quel venditore e del suo prodotto, perché le possibilità che il prodotto sia merce rubata, o che sia una imitazione cinese di scarsa qualità, sono tutt’altro che remote.

Un buon metodo per valutare l’affidabilità di un affare è controllare i prezzi dello stesso prodotto sul sito stesso. Se notate una differenza di prezzo dell’ordine del 10/20% potete anche credere nell’affare, chiunque cercherà di far preferire il suo prodotto a quello degli altri, e se pochi euro di differenza possono convincervi allora rinunceranno volentieri. Potete battere proprio su questo punto per chiedere uno sconto ulteriore, se il prodotto vi piace ma vorreste risparmiare qualche soldo chiedete di trattare il prezzo, quasi sempre quello fissato sull’annuncio è più alto del voluto proprio per colmare le contrattazioni.

Cercate anche di evitare quei venditori che non danno il loro numero di telefono nell’annuncio o che non ve lo concedono neanche dopo l’aver iniziato la conversazione via mail. Cercate sempre di capire chi avete davanti, nome e cognome in particolare, in modo da sapere su chi rifarvi in caso di fregature.

Controllate bene gli annunci e i prodotti

Dovrebbe essere una cosa naturale, ma nella realtà non è così scontata. Quando acquistate da Subito pretendete sempre di avere foto del prodotto, diffidate dalle immagini prese online o dagli annunci generici, chiedete sempre tutte le informazioni possibili e cercate di farvi spiegare i motivi per cui il venditore sta vendendo il prodotto. Se state nelle sezioni tecnologiche evitate attentamente i prodotti “d’importazione asiatica”, perché sono imitazioni. Per prodotti più complessi, parlo di automobili, non fate affari troppo veloci e al buio, pretendete prima una prova e cercate di farvi sempre aiutare da persone competenti in materia, come un meccanico di fiducia.regole-header

Subito.it è molto utilizzato da chi compra e vende roba elettronica di seconda mano, con il venditore provate sempre quello che comprate. Dallo smartphone al PC controllate sempre bene che il prodotto sia conforme a quanto scritto nell’annuncio. Ci sono diversi modi per farlo: con uno smartphone è più facile che ci siano difetti nascosti (batteria che dura poco, telefono che surriscalda eccetera), su computer potrebbero mentirvi invece sulle specifiche tecniche, un software perfetto in questi casi è CPU-Z, con il quale avere informazioni sull’hardware.

Come concludere l’affare

Sembrerebbe una cosa assurda da fare per una compravendita che dovrebbe con scambio fisico del prodotto, ma cercate sempre di chiedere il pagamento PayPal della merce che acquistate poiché è il metodo più sicuro per riavere indietro il vostro denaro in caso di truffe. E’ difficile che tutti accettino questo pagamento, poco immediato e che prevede dei costi di transazione notevoli nelle piccole cifre: allora potete pagare alla consegna ma attenzione, evitate sempre di prelevare denaro mentre siete con il compratore. Portate i soldi che dovete direttamente liquidi e cercate di non aver bisogno di resto.sicurezza-di_persona

Se il venditore non è della vostra città e vi state accordando per una spedizione non accettate metodi di pagamento differenti da PayPal, quelli che chiedono ricariche PostePay o carta prepagata sono molto spesso truffatori. E per la vostra sicurezza fate in modo che l’affare si concluda in un luogo pubblico, un centro commerciale è un posto perfetto, le telecamere a circuito chiuso dovrebbero spaventare chiunque voglia truffarvi o qualche altro malintenzionato.

L’articolo Acquisti sicuri su Subito.it: alcuni consigli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.