NVIDIA Titan X GDC 2015: potenza pura per l’hardcore

By Giuseppe F. Testa

titan X

NVIDIA ha colpito ancora: mentre tra gli appassionati c’è ancora chi preferisce l’AMD R9 295X2 per spingere al massimo i benchmark per le configurazioni più spinte, NVIDIA spiazza tutti presentando la nuova versione della serie Titan, le schede che definire mostruose è un eufemismo: ecco la Titan X, pronta a far salire al massimo la febbre da GPU (e la bolletta dei pochi fortunati possessori).

Il prodotto è stato mostrato da Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, durante la conferenza stampa di Epic Games. Ma scioliniamo un po’ di numeri, offerti dallo stesso CEO alla conferenza: questa scheda grafica vanta un cuore basato su architettura Maxwell con 8 miliardi di transistor e troviamo ben 12 GB di memoria GDDR5, record per le schede a GPU singola.

Il modello offre il sistema di raffreddamento tipico dei modelli retail di NVIDIA da qualche anno, ossia il dissipatore ad aria NVTTM.

La scheda è dotata di due connettori di alimentazione ausiliari PCI Express, per consumi energetici importanti: la scheda dovrebbe richiedere solo per sè 300 watt di energia, il che lascia immaginare un requisito minimo per l’alimentatore dai 1000W in su.

La nuova GeForce vanta ovviamente anche i classici connettori SLI per realizzare configurazioni 3-way e 4-way SLI. Completo anche il comparto delle uscite video: troviamo tre porte DisplayPort, una HDMI e una DVI.

Target di questo mostro? Ovviamente i giochi, visto che nasce per far girare i videogiochi a risoluzioni 4K e superiori con qualsiasi impostazione grafica al massimo, ma come ha confermato il CEO NVIDIA è stata creata anche per avere la potenza necessaria per gestire la sempre più imminente realtà virtuale.

[…] la GTX Titan X consente di gestire la realtà virtuale senza problemi, garantendo “un’esperienza fluida a 90 frame al secondo”

Nvidia non ha annunciato altre caratteristiche del prodotto, quindi nessun dettaglio nemmeno su prezzo (sicuramente mostruoso anch’esso) e data di lancio. Ma per gli appassionati basta aspettare poco: la GPU Technology Conference è dietro l’angolo (17- 20 marzo) e con tutta probabilità sarà quello il palcoscenico dove NVIDIA gonfierà ancora di più i muscoli in faccia a rivali, fornendo nuove demo e informazioni su questa scheda.

Curiosi di vedere di cosa è capace questa scheda? All mostra è stata presentata una demo dell’Unreal Engine 4 “Kite”, gestita secondo il realizzatore da una GTX Titan X con fluidità costante di 30 FPS.

Per un confronto rapido, vi rimando al nostro articolo mensile dedicato alle schede video.

LEGGI ANCHE | Migliore scheda video: guida all’acquisto

L’articolo NVIDIA Titan X GDC 2015: potenza pura per l’hardcore appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.