Project Tango: nuovo “ballo” o ennesimo esercizio di stile?

By Alessandro Buccato

project tango
Passato quasi un anno dalle prime indiscrezioni, Project Tango esce dalla fase sperimentale e si appresta a diventare qualcosa di concreto. A comunicarlo è proprio Google ATAP (Google’s Advanced Technology and Projects), la divisione che si occupa dello studio delle nuove tecnologie e dei nuovi progetti by Google, tra cui anche Ara (smartphone modulare a blocchi), e lo fa con un post sul proprio account Google+.
“L’obiettivo di Project Tango sui dispositivi mobili sarà quello di comprendere e realizzare in scala umana lo spazio e il movimento dell’ambiente circostante”.
Messo in pausa il progetto Glass, infatti, il colosso di Mountain View concentra le forze in Tango e mira a compiere un ulteriore passo in avanti nel settore degli smartphone/tablet e della realtà aumentata.

L’obiettivo di Project Tango sarà quello di aiutare persone non vedenti a percepire meglio lo spazio circostante o di portare l’esperienza videoludica ad un livello diverso e più coinvolgente o, ancora, aiutare coloro che lavorano nell’edilizia. Tutto ciò sarà possibile grazie all’integrazione di una serie di fotocamere e sensori di rilevamento che, accoppiati ad un software dedicato (versione ad hoc di android), permetteranno di mappare in tre dimensioni, tutto ciò che si trova intorno a noi.

Google è al lavoro già da diverso tempo su un doppio kit di sviluppo che comprende uno smartphone e un tablet basato su processore nVidia Tegra K1, che al momento è possibile acquistare solo negli USA, a 1024$ più tasse e spese di spedizione.
Tango è probabilmente uno dei progetti più ambiziosi e “futuristici” (a mio avviso insieme al Project Ara sullo smartphone modulare) della società californiana e la notizia dell’uscita dalla fase di sperimentazione farà sicuramente piacere agli appassionati o semplici curiosi che non vedono l’ora di toccare con mano questa nuova tecnologia.

Per ulteriori informazioni e per seguire più da vicino lo sviluppo di Tango, vi rimando alle pagine ufficiali del progetto:
project tango
google atap
youtube
teardown di iFix

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.