Arriva TUXEDO Gemini 17 Gen4: il notebook GNU/Linux per professionisti e videogiocatori

Arriva TUXEDO Gemini 17 Gen4: il notebook GNU/Linux per professionisti e videogiocatori

Il fornitore tedesco specializzato in hardware per sistemi GNU/Linux, TUXEDO Computers, con sede ad Augsburg in Germania, ha presentato la 4° generazione (Gen4) del laptop TUXEDO Gemini 17. Fondata nel 2004 da Herbert Feiler, TUXEDO Computers si è specializzata nella produzione di computer desktop e laptop/notebook con sistema operativo GNU/Linux preinstallato. L’azienda è nota per il suo approccio “Linux-first”, garantendo che tutti i suoi dispositivi siano ottimizzati per un funzionamento impeccabile con l’ecosistema GNU/Linux e questo nuovo laptop TUXEDO Gemini 17 è progettato per essere un sostituto dei sistemi desktop ad alte prestazioni, ideale sia per l’ufficio che per il gioco.

Il mercato principale del notebook TUXEDO Gemini 17 Gen4 è rappresentato da professionisti che necessitano di una workstation mobile, come sviluppatori, ingegneri, grafici e video editor, ma anche da videogiocatori che cercano prestazioni desktop in un dispositivo portatile.

Questo notebook rappresenta l’evoluzione di una linea già apprezzata per l’equilibrio tra potenza, personalizzazione e supporto nativo al sistema operativo open source TUXEDO OS. Il modello precedente, il TUXEDO Gemini 17 Gen3, era basato su processori AMD Ryzen 9 e schede grafiche RTX 4070, mentre la nuova versione introduce significativi miglioramenti in termini di potenza di calcolo, efficienza energetica e supporto hardware.

Il TUXEDO Gemini 17 Gen4 si distingue per la sua potenza di calcolo eccezionale, alimentato da un processore Intel Core i9-14900HX con 24 core e 32 thread, una cache di 36 MB e una frequenza massima di 5,8 GHz. Questo processore, grazie alla tecnologia Hyper-Threading di Intel, è in grado di gestire fino a 32 attività simultanee, garantendo una velocità multi-core notevole. La potenza è supportata da un consumo energetico che può arrivare fino a 115 watt, mentre in condizioni di basso carico, i core efficienti permettono un funzionamento silenzioso grazie al sistema di raffreddamento avanzato del notebook.

La potenza di calcolo è affiancata da una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti con 12 GB di memoria GDDR7, ideale per applicazioni grafiche intensive, rendering 3D e videogiochi ad alte prestazioni.

Inoltre il notebook supporta fino a 96 GB di RAM e offre la possibilità di configurare lo storage con fino a 8 TB di SSD PCI Express 4.0, garantendo velocità di lettura e scrittura elevate.

Lo schermo è un pannello opaco da 17,3 pollici, con risoluzione 2560 x 1440 pixel e frequenza di aggiornamento a 240 Hz, ideale per un’esperienza visiva immersiva e reattiva con una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3 e sRGB, una luminosità di 300 nit e un contrasto di 1000:1. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per il lavoro che per l’intrattenimento.

La tastiera è di tipo full-size con retroilluminazione a più colori e tastierino numerico, mentre il touchpad è di grandi dimensioni, dotato di pulsanti integrati e supporto per gesture multi-touch.

Per quanto riguarda la connettività, il TUXEDO Gemini 17 Gen4 offre:

  • Wi-Fi 6E AX211 o Wi-Fi 7 BE200 (compatibile con gli standard 802.11 ac/a/b/g/n/ax e tri-banda),
  • Bluetooth 5.3,
  • 1 porta Ethernet RJ45 da 1 Gbit,
  • 1 porta USB-A 3.2 Gen1,
  • 1 porta USB-A 3.2 Gen2,
  • 2 porte USB-C 3.2 Gen2,
  • 1 jack audio combinato da 3,5 mm.

Il notebook è dotato anche di TPM 2.0 per la sicurezza e una batteria ai polimeri di litio da 73 Wh, sostituibile dall’utente.

Come tutti i notebook di TUXEDO Computers, il Gemini 17 Gen4 viene fornito con il sistema operativo TUXEDO OS, basato su Ubuntu e dotato dell’ambiente desktop KDE Plasma, oppure con Ubuntu 24.04 LTS preinstallato.

Chi fosse interessato all’acquisto può configurare e preordinare il TUXEDO Gemini 17 Gen4 direttamente sul negozio online di TUXEDO Computers, a partire da 2.203,18 Euro (inclusa IVA) per la configurazione base con 16 GB di RAM e un SSD Western Digital Black da 1 TB (NVMe PCIe 4.0). Le prime consegne sono previste per la fine di dicembre 2025.

Tutti i dettagli e immagini sulla pagina del negozio online di TUXEDO Computers.

Fonte: https://www.tuxedocomputers.com/en/TUXEDO-Gemini-17-Gen4-INTEL
Fonte: https://betanews.com/2025/12/05/tuxedo-unveils-gemini-17-gen4-linux-laptop-for-high-performance-workloads/
Fonte: https://linuxiac.com/tuxedo-gemini-17-gen4-debuts-as-affordable-linux-desktop-replacement/
Fonte: https://9to5linux.com/tuxedo-gemini-17-gen4-linux-laptop-nvidia-rtx-5070-ti-intel-core-i9-14900hx

Visited 111 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul mio negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste.

Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.