Virtual Space Atmos si Aggiorna: Ora con la Firma di un Sound Engineer Professionista

Virtual Space Atmos si aggiorna: ora con la firma di un sound engineer professionista

Dopo il debutto dello scorso mese, Virtual Space Atmos – il preset open source che porta un tocco di immersività “Dolby-like” anche su GNU/Linux – torna con una versione migliorata, frutto della collaborazione tra il fondatore Klod Cripta e l’audio engineer Davide Cappiello.

La prima versione aveva già conquistato diversi utenti per la semplicità d’uso: bastava installare EasyEffects, importare il file di configurazione e attivare il preset per ottenere un suono più spaziale, avvolgente e piacevole. Ora, però, il progetto fa un passo avanti.

Ottimizzazione professionale

In questa nuova versione, Klod ha mantenuto il cuore del preset – bassi pieni, profondi e dinamici, senza mai coprire medi e alti – mentre Davide Cappiello ha lavorato sull’ottimizzazione della virtualizzazione e sulla precisione della resa spaziale.
Il risultato è un’esperienza sonora ancora più equilibrata e immersiva, con un soundstage ampio e realistico, adatta tanto ai film e alle serie TV quanto ai contenuti online e alla musica stereo.

Facile come sempre, ma più raffinato

La filosofia resta invariata:

  • installare EasyEffects dai repository ufficiali della propria distro GNU/Linux;
  • scaricare il preset aggiornato da GitHub o dal sito ufficiale;
  • importarlo e attivarlo con un click.

In pochi secondi, Virtual Space Atmos è pronto a trasformare l’ascolto in cuffia.

Sempre open source e libero

Come sempre, Virtual Space Atmos è rilasciato con licenza MIT, non richiede repository software esterni o pacchetti software non ufficiali e può essere installato in totale sicurezza da fonti affidabili.

Il file di configurazione aggiornato, insieme alle istruzioni dettagliate per diverse distribuzioni, è disponibile sul sito ufficiale: https://virtual-space-atmos.jimdosite.com


Klod Cripta – Appassionato di GNU/Linux da oltre 15 anni, attivo nella community open source e socio dell’Italian Linux Society. Autore e musicista, unisce competenze tecniche e creative nello sviluppo di progetti indipendenti.

Davide Cappiello – Audio Engineer professionista, polistrumentista, compositore e arrangiatore. Docente universitario in un Master in Film Scoring, porta nel progetto la sua esperienza nel sound design e nella produzione audio di alto livello.

Visited 157 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.