Nokia N sarà il primo smartphone Nokia con… Android N!

By Jessica Lambiase

Sebbene l’acquisizione della divisione “Dispositivi e servizi” di Nokia da parte di Microsoft risalga ormai a diversi anni fa, un vincolo contrattuale ha impedito all’azienda finlandese di utilizzare il suo brand in ambito telefonico fino al 31 Dicembre 2015. Ciò significa che, a partire dal 2016, Nokia sarebbe stata libera di riutilizzare il suo marchio per produrre smartphone.

I rumor e le speculazioni sono stati numerosi e Nokia, dal canto suo, ha ammesso in via ufficiale lo scorso Luglio di essere intenzionata a ritornare sul mercato smartphone definendo però l’affare “complicato” poiché, dopo la vendita della divisione hardware a Microsoft, praticamente l’azienda finlandese non è più in grado di produrre in toto i suoi dispositivi.

Quel partner oggi ha un nome, in realtà già noto nell’ambito della tecnologia: sarà Philips ad occuparsi della catena di montaggio del futuro smartphone targato Nokia, sancendo così anche per se stesso un ritorno al mondo della telefonia mobile abbandonato tanti, tanti anni fa. E in realtà il prodotto che Nokia e Philips produrranno insieme ha anche già un nome: si chiama Nokia N, è uno smartphone, e la conferma ufficiale arriva direttamente da un comunicato stampa.

Nokia ha pubblicato un primo rendering dello smartphone, che vedete in alto, ed ha rilasciato una scheda tecnica parziale che fa già leccare i baffi! Troveremo a bordo del Nokia N prodotto da Philips le seguenti specifiche:

  • CPU: Qualcomm Snapdragon 820;
  • RAM: 4 GB;
  • Display: 5.2” AMOLED con risoluzione FullHD e funzionalità Always-on;
  • Connettività di rete: LTE Cat. 6;
  • Connettività Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac + 5 GHz;
  • Bluetooth: Low Energy 4.1;
  • Sensore per impronte digitali su scocca posteriore.

Al momento restano ignote le fotocamere, la batteria e tutte le altre specifiche tecniche, che Nokia e Philips probabilmente renderanno pubbliche più in là, ma da quanto detto sino ad ora è evidente che il Nokia N andrà a piazzarsi di diritto nella fascia alta/elite del mercato degli smartphone. La sorpresa ancor più grande è tuttavia il sistema operativo: Nokia ha dichiarato che si tratterà di uno smartphone equipaggiato con Android N (ironia della sorte, no?), ma… in salsa Cyanogenmod!

Si, perché – oltre a Philips – Nokia ha stretto per il suo smartphone anche un’importante partnership con Cyanogen Inc.: dal suo canto, la società permetterà a Nokia di apportare personalizzazioni al core del sistema operativo – presumibilmente Cyanogenmod 14 – aggiungendo diverse funzionalità esclusive e personalizzazioni che faranno del Nokia N un dispositivo che Rajeev Suri, amministratore delegato di Nokia, ha definito “unico nel suo genere per tutto ciò che l’utente sarà in grado di fare” con esso.

Non c’è una data precisa per la commercializzazione del Nokia N, che tuttavia Suri pone a cavallo tra il Q3 ed il Q4 2016 e comunque “in tempo per le vacanze di Natale”.

Per tutte le altre informazioni su questo smartphone e per i dettagli su come si sia arrivati alla partnership tra Nokia, Philips e Cyanogen, vi invitiamo a leggere attentamente il comunicato stampa presente in questa pagina.

L’articolo Nokia N sarà il primo smartphone Nokia con… Android N! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.