Proposte e Polemiche: XLibre non entrerà nei pacchetti ufficiali di NixOS

Proposte e Polemiche: XLibre non entrerà nei pacchetti ufficiali di NixOS

Durante una recente discussione all’interno della comunità NixOS, è emersa la proposta di integrare il supporto per XLibre, il fork (creazione di un progetto indipendente partendo dal codice sorgente di un software esistente) del server X.Org nato con l’obiettivo di modernizzare X11 e contrastare la transizione forzata verso Wayland. Tuttavia, i manutentori di NixOS hanno ritenuto inopportuna l’idea di offrire pacchetti alternativi ufficiali con il server XLibre, sollevando diverse criticità tecniche e organizzative.

Tra le motivazioni principali figurano le potenziali modifiche all’ABI (Application Binary Interface) introdotte da XLibre, che potrebbero compromettere la compatibilità con driver e componenti esistenti. Inoltre, mantenere 2 varianti del server X richiederebbe un carico di lavoro aggiuntivo per i manutentori, costretti a testare e garantire la stabilità di entrambe le implementazioni. A questo si aggiungono le difficoltà di comunicazione con i responsabili del progetto XLibre, il cui coinvolgimento nelle discussioni tecniche è stato giudicato eccessivo e poco costruttivo. Anche la qualità delle modifiche apportate nel fork è stata messa in discussione, con segnalazioni di patch (modifiche del codice) non sufficientemente curate o documentate.

Nonostante il rifiuto di un’integrazione ufficiale, agli utenti di NixOS viene comunque offerta una soluzione alternativa tramite il meccanismo di overlay: è possibile sostituire manualmente il server X.Org con XLibre, assumendosi però la responsabilità di eventuali malfunzionamenti o incompatibilità. Questa flessibilità consente agli utenti più esperti di sperimentare con XLibre, pur senza coinvolgere direttamente il team di NixOS nella sua manutenzione.

Per chi desidera verificare lo stato del supporto di XLibre nelle varie distribuzioni GNU/Linux, è disponibile la pagina “Are We XLibre Yet?”, aggiornata regolarmente dagli sviluppatori del progetto. Va infine segnalato che il packaging per NixOS è gestito direttamente dalla comunità XLibre, e non dal team ufficiale della distribuzione.

Fonte: https://github.com/NixOS/nixpkgs/issues/419940
Fonte: https://www.opennet.ru/opennews/art.shtml?num=63574

Visited 61 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.