Ecosia e Qwant insieme per un indice di ricerca europeo aperto a tutti

Negli ultimi mesi, complice la recente elezione di Trump e i dazi imposti dal governo americano, il sentimento europeista sta prendendo sempre più piede, anche nel settore informatico.
L’Europa, nel corso degli anni, si è affidata sempre a fornitori di servizi americani ed è rimasta indietro in diversi settori tecnologici. Abbiamo di fatto lasciato il monopolio dell’informatica e della ricerca online nelle mani dei giganti statunitensi, con gravi ripercussioni in termini di sicurezza nazionale e privacy dei nostri utenti.
Fortunatamente negli ultimi anni qualcosa si è mosso e diverse aziende tecnologiche con sede in Europa hanno iniziato ad emergere offrendo servizi di ricerca, browsing, vpn e cloud storage localizzati in Europa e rispettosi delle normative europee sulla privacy come il GDPR.
Fra le aziende europee che si occupano di fornire motori di ricerca spiccano 2 in particolare ovvero Ecosia (con sede in Germania) e Qwant (con sede in Francia) che hanno deciso di unire le forze per costruire l’European Search Perspective, un indice di ricerca europeo privacy-first, che sarà utilizzato sia da Ecosia che da Qwant, e, a differenza delle soluzioni proprietarie, sarà disponibile ad altri che vorranno adottarlo.
L’European Search Perspective, nato nel novembre 2024, è ora operativo e si posizionerà come un fornitore alternativo di risultati di ricerca, rivolgendosi a una vasta gamma di motori di ricerca, startup innovative e imprese europee operanti nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale.
Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/03/10/ecosia-e-qwant-insieme-per-un-indice-di-ricerca-europeo-aperto-a-tutti/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.





