Ecosia e Qwant insieme per un indice di ricerca europeo aperto a tutti

Ecosia e Qwant insieme per un indice di ricerca europeo aperto a tutti

Negli ultimi mesi, complice la recente elezione di Trump e i dazi imposti dal governo americano, il sentimento europeista sta prendendo sempre più piede, anche nel settore informatico.

L’Europa, nel corso degli anni, si è affidata sempre a fornitori di servizi americani ed è rimasta indietro in diversi settori tecnologici. Abbiamo di fatto lasciato il monopolio dell’informatica e della ricerca online nelle mani dei giganti statunitensi, con gravi ripercussioni in termini di sicurezza nazionale e privacy dei nostri utenti.

Fortunatamente negli ultimi anni qualcosa si è mosso e diverse aziende tecnologiche con sede in Europa hanno iniziato ad emergere offrendo servizi di ricerca, browsing, vpn e cloud storage localizzati in Europa e rispettosi delle normative europee sulla privacy come il GDPR.

Fra le aziende europee che si occupano di fornire motori di ricerca spiccano 2 in particolare ovvero Ecosia (con sede in Germania) e Qwant (con sede in Francia) che hanno deciso di unire le forze per costruire l’European Search Perspective, un indice di ricerca europeo privacy-first, che sarà utilizzato sia da Ecosia che da Qwant, e, a differenza delle soluzioni proprietarie, sarà disponibile ad altri che vorranno adottarlo.

L’European Search Perspective, nato nel novembre 2024, è ora operativo e si posizionerà come un fornitore alternativo di risultati di ricerca, rivolgendosi a una vasta gamma di motori di ricerca, startup innovative e imprese europee operanti nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/03/10/ecosia-e-qwant-insieme-per-un-indice-di-ricerca-europeo-aperto-a-tutti/

Visited 70 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.