Rilasciato Docker Desktop 4.39: Miglioramenti e Aggiornamenti per lo Sviluppo di Applicazioni Containerizzate

Rilasciato Docker Desktop 4.39: Miglioramenti e Aggiornamenti per lo Sviluppo di Applicazioni Containerizzate

Dopo oltre un mese dal rilascio di Docker Desktop 4.38, è stata annunciata Docker Desktop 4.39, l’ultima versione della popolare piattaforma di sviluppo per la creazione, il test e la distribuzione di applicazioni containerizzate in diversi ambienti. Docker Desktop è un software proprietario, rilasciato con una licenza commerciale che consente l’uso gratuito per utenti individuali, piccole imprese e progetti open-source, ma richiede un abbonamento per le aziende più grandi. La piattaforma è multipiattaforma, supportando sistemi operativi come Windows, macOS e distribuzioni GNU/Linux. Docker Desktop 4.39 introduce numerose novità e correzioni, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’esperienza degli sviluppatori, con un focus particolare sulla gestione multi-piattaforma e sull’integrazione di nuove funzionalità.

Introduzione della CLI

La principale novità di Docker Desktop 4.39 è l’introduzione della CLI (Interfaccia a Riga di Comando), che è ora disponibile in generale. Questo strumento rappresenta un cambiamento significativo nel set di strumenti a riga di comando di Docker, in particolare grazie al comando docker desktop logs, che rende più intuitivo il recupero dei log. Questa funzionalità semplifica notevolmente il processo di debug e monitoraggio delle applicazioni containerizzate.

Supporto Multi-Plataforma

Docker Desktop 4.39 include anche il supporto per il flag --platform nei comandi docker load e docker save. Questo consente agli utenti di importare o esportare un subset di immagini multi-plataforma, una funzionalità molto utile quando si lavora con specifiche architetture hardware. Ad esempio, gli sviluppatori possono creare immagini che funzionano sia su sistemi x86 che su ARM, aumentando la flessibilità e la portabilità delle loro applicazioni.

Aggiornamenti Interni

Docker Desktop 4.39 include diversi aggiornamenti dei componenti interni. Docker Compose è stato aggiornato alla versione 2.33.1, Docker Buildx alla versione 0.21.1, Kubernetes alla versione 1.32.2, Docker Engine alla versione 28.0.1 e Docker Scout CLI alla versione 1.16.3. Questi aggiornamenti migliorano le prestazioni e la stabilità complessiva della piattaforma.

Inoltre, è stata risolta una vulnerabilità di sicurezza, identificata come CVE-2025-1696, che in passato poteva causare l’esposizione involontaria delle credenziali di autenticazione del proxy nei file di log in chiaro. Questo miglioramento garantisce una maggiore sicurezza per gli sviluppatori che utilizzano Docker Desktop, prevenendo la scrittura delle informazioni sensibili nei log.

Miglioramenti Specifici per macOS e Windows

Per gli sviluppatori su macOS, Docker ha ridotto la versione del kernel Linux interno a 6.10.14 per risolvere un problema di identificazione dei cgroup che causava problemi con i contenitori Java.

Inoltre, questa versione risolve un bug che causava la visualizzazione errata dei limiti CPU nel Docker VMM, elimina un problema di blocco all’avvio e impedisce l’esecuzione di Docker Desktop su macOS 15.4 beta 1 a causa di un problema noto di crash del sistema host.

Gli utenti Windows beneficiano di importanti miglioramenti della stabilità relativi ai log di Docker Compose, ai buildpack Paketo e alle integrazioni con WSL (Windows Subsystem for Linux). Questi miglioramenti riducono al minimo le problematiche quando si gestiscono più distribuzioni.

Infine, la pagina degli aggiornamenti del software nelle impostazioni ora riflette accuratamente le versioni più aggiornate disponibili per gli utenti GNU/Linux.

Per ulteriori dettagli su tutte le modifiche nella nuova versione, si consiglia di leggere l’annuncio ufficiale o il changelog (registro delle modifiche).

Docker Desktop 4.39 è disponibile per il download, direttamente dalla Home Page del sito Web, su diverse piattaforme principali, tra cui Windows (x86_64), Windows ARM Beta, macOS (Intel e Apple Silicon) e Linux (distribuzioni APT e RPM, oltre a quelle dell’ecosistema Arch Linux in via sperimentale).

Fonte: https://www.docker.com/blog/docker-desktop-4-39/
Fonte: https://docs.docker.com/desktop/release-notes/#4390
Fonte: https://linuxiac.com/docker-desktop-4-39-introduces-general-availability-of-cli/

Visited 21 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.