Rilasciato il kernel GNU Linux-Libre 6.11

kernel GNU Linux-Libre 6.11

Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato il rilascio del kernel GNU Linux-libre 6.11, dedicato a coloro che cercano una libertà al 100% per i loro computer GNU/Linux.

Basato sul ramo appena rilasciato del kernel Linux 6.11, il kernel GNU Linux-libre 6.11 è stato sviluppato per ripulire i driver AMDGPU isp, tn40, rtl8192du, cs40l50, rt1320 e pcie-rcar-gen4, oltre a nuovi file devicetree per AArch64 (ARM64). I file devicetree sono descrizioni hardware utilizzate dal kernel per configurare correttamente i dispositivi.

Inoltre, questa versione aggiorna la rimozione di componenti non liberi dai driver AMDGPU, Adreno, vgxy61, atomisp, btnxpuart, prueth e tas2781. Aggiunge anche una versione delle funzioni di base per il caricamento e il rifiuto del firmware che non richiede attesa e non genera avvisi (“nowait-nowarn”). Inoltre, introduce il rilevamento di queste funzioni di base per il caricamento del firmware scritte in Rust. Le funzioni di base, o primitive, sono operazioni fondamentali utilizzate dal kernel per gestire il caricamento del firmware, che è il software necessario per far funzionare correttamente l’hardware.

Oltre a ciò, questa versione include tutte le nuove funzionalità e miglioramenti, nonché i driver aggiornati e nuovi introdotti a monte con la serie di kernel Linux 6.11, ovviamente deblobbed. “Deblobbed” significa che il kernel GNU Linux-libre non include componenti non liberi, a differenza del kernel upstream (principale).

Il kernel GNU Linux-libre è destinato a coloro che vogliono costruire un computer completamente libero che non includa codice proprietario, e agli amanti della libertà del software. Se sei uno di questi utenti, puoi scaricare il kernel GNU Linux-libre 6.11 subito come tarball compressi dal sito ufficiale.

Sono disponibili anche pacchetti per distribuzioni GNU/Linux basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM), che possono essere trovati sui siti dei progetti Freesh (DEB) e RPM Freedom (RPM) cercando nelle rispettive cartelle. Il kernel GNU Linux-libre può essere installato su praticamente qualsiasi distribuzione GNU/Linux, accanto o in sostituzione del kernel Linux standard della tua distribuzione.

Fonte: https://www.fsfla.org/pipermail/linux-libre/2024-September/003546.html
Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-11-kernel-released-for-software-freedom-lovers

Visited 69 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.