Rilasciato il lettore musicale Amarok 3.0.1

Amarok 3.0.1

Il lettore musicale open source Amarok 3.0.1 è stato rilasciato poco più di un mese dopo Amarok 3.0, che invece ci ha fatto aspettare 6 anni prima di tornare dall’oblio del tempo, per aggiungere un paio di nuove funzionalità inclusa un’opzione che consente agli utenti di copiare un’immagine dall’applet Wikipedia negli appunti, insieme a una notifica cliccabile interattiva che appare quando un utente fa clic su un collegamento non Wikipedia e miglioramenti che evidenziano la ricerca attiva nell’applet Wikipedia.

L’aggiornamento introduce anche una funzionalità che mostra chiaramente l’artista di una traccia nelle sezioni “vari artisti” o “diversi artisti di album” all’interno del browser contestuale. Migliora numerose stringhe di interfaccia, ottimizza la lettura dei tag ReplayGain e include il supporto per la suite di software KDE Frameworks 5.78.

I miglioramenti in questa versione portano anche a una riduzione dell’utilizzo della CPU riducendo al minimo l’analizzatore quando è nascosto o ridotto a icona e ad altri miglioramenti. Il nuovo aggiornamento perfeziona l’eliminazione delle tracce dalle playlist e risolve un problema in cui il volume veniva impostato su zero all’interruzione della riproduzione phonon-vlc.

Infine, Amarok 3.0.1 include correzioni per una varietà di bug, migliorando la distorsione della corrispondenza dei tag, APG e il filtraggio delle raccolte. È possibile visualizzare l’elenco completo degli aggiornamenti e delle correzioni di bug nel registro delle modifiche.

Attualmente, Amarok 3.0.1 è disponibile per il download come sorgente in formato tarball, che richiede la compilazione manuale su sistemi GNU/Linux, oppure può essere installato come applicazione Flatpak tramite Flathub Beta. Si prevede che presto Amarok 3.0.1 sarà accessibile anche dai repository software stabili di varie distribuzioni.

Amarok è il leggendario e iconico lettore musicale di KDE sviluppato da più di 20 anni. Ha visto una rinascita nell’aprile 2024 dopo una pausa di 6 anni come Amarok 3.0 con importanti modifiche come un’interfaccia utente basata su Qt 5/KDE Frameworks 5, un nuovo indicatore visivo per ridimensionare le applet di visualizzazione del contesto, un supporto migliorato grazie all’inclusione delle librerie TagLib 2.0 e FFmpeg 5.0 e altro ancora.

Fonte: https://blogs.kde.org/2024/06/02/amarok-3.0.1-released/
Fonte: https://9to5linux.com/amarok-3-0-1-open-source-music-player-improves-the-wikipedia-applet

Visited 91 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Agosto 2024

    […] Amarok 3.0, progetto fermo da ben 6 anni, e 2 mesi dopo la prima versione di correzione di bug Amarok 3.0.1. L’obiettivo principale dello sviluppo di Amarok 3.1 è stato quello di avvicinarsi alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.