La Giornata della libertà dell’hardware

Giornata della libertà dell'hardware

A dire il vero è uno dei giorni poiché ci sono altri enti che propongono altre date. Il fatto è che, per qualche ragione, la Digital Freedom Foundation ha deciso nel 2012 che il 3° sabato di ogni mese dovesse celebrare lo spirito dell’open hardware. Ma in particolare un sabato ogni anno e questo anno, il 20 Aprile, è stato l’Hardware Freedom Day. Il prossimo appuntamento è stato fissato per sabato 19 aprile 2025.

Cos’è l’hardware gratuito e open source?

La differenza principale tra l’hardware libero e open source e l’hardware tradizionale è che dietro al primo c’è una filosofia progettuale che incoraggia la totale disponibilità di informazioni sui dispositivi e sui componenti che lo costituiscono in modo che le persone interessate possano studiarle per modificarle, distribuirle, produrle e commercializzarle senza ostacoli, salvo il rispetto delle eventuali licenze.

Aspetti fondamentali dell’hardware libero e open source

  • Accesso illimitato al progetto: i file, gli schemi e la documentazione relativi al progetto devono essere facilmente ottenibili e pubblicati con licenze open source.
  • Informazioni complete. Per essere considerato hardware libero e open source, i responsabili devono condividere l’intero progetto. Ciò include dettagli tecnici che consentono alle parti interessate di capire come funziona e apportare modifiche.
  • Promozione della collaborazione: idealmente, il creatore di hardware libero e open source promuove la proposta di idee, correzioni di bug e miglioramenti da parte di altre persone.
  • Riproduzione: con i disegni e le informazioni tecniche fornite, chiunque dovrebbe essere in grado di copiare il disegno e creare la propria versione dell’apparecchio, sia per uso personale che commerciale.
  • Adattamenti: le informazioni disponibili sul prodotto devono consentire ad altre persone di modificarlo per altri usi non previsti dal creatore originale.
  • Scarico. Le licenze devono consentire l’uso, la modifica e la distribuzione senza ulteriori requisiti che i prodotti creati siano conformi alla licenza.

Giornata gratuita dell’hardware Di cosa si tratta?

Secondo la descrizione degli organizzatori

Il Freedom from Hardware Day è una celebrazione globale dell’hardware libero e open source (FOSH). La nostra missione per questa celebrazione è informare il pubblico di tutto il mondo sui vantaggi dell’utilizzo di FOSH di alta qualità nell’istruzione, nel governo, a casa e negli affari, essenzialmente per ogni applicazione immaginabile. Il gruppo no-profit Hardware Freedom International sta guidando questi sforzi su scala internazionale, offrendo risorse, regali e una piattaforma per la collaborazione. Tuttavia, sono i team di volontari di tutto il mondo che adattano gli eventi locali della giornata per avere un impatto duraturo sulle loro comunità.

L’obiettivo degli organizzatori è rendere più semplice per tutti esplorare, innovare e condividere liberamente in uno spazio digitale trasparente, sostenibile e aperto.

Secondo il suo sito web, gli obiettivi perseguiti sono:

  • Celebrare la libertà dell’hardware e gli innovatori che la rendono possibile.
  • Rendere il pubblico consapevole di cosa sia l’hardware libero e promuovere l’adozione di quelli conformi agli standard liberi e open source.
  • Contribuire ad eguagliare le possibilità di accesso alla tecnologia promuovendo le innovazioni generate dalla comunità.
  • Promuovere lo scambio di idee sui diritti e le responsabilità delle persone in una società digitalizzata.
  • Incorporare nuove persone e organizzazioni nelle attività di diffusione.

Sebbene alcuni progetti hardware liberi e open source come il computer a scheda singola Raspberry Pi o il kit elettronico Arduino siano i dispositivi hardware liberi e open source più conosciuti, la loro importanza è stata evidenziata durante la recente pandemia.

Tra gli altri progetti che cercavano di sopperire alla mancanza di attrezzature mediche, un ingegnere di robotica di nome Marcos Mascorro ha pubblicato su Internet il progetto e il software per costruire un respiratore basato sul Raspberry Pi.

Ad esempio, un sito con una infinità di progetti hardware relativi al mondo informatico è opencores.

Sfortunatamente, l’hardware libero e aperto non ha raggiunto la diffusione del software libero e aperto. Sta a noi farglielo raggiungere!

Fonte: https://digitalfreedoms.org/hfd
Fonte: https://ubunlog.com/hoy-es-el-dia-de-la-libertad-del-hardware/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.