L’ultima versione ISO di Arch Linux porta il kernel Linux 6.8 e l’aggiornamento del programma di installazione

L’ultima versione ISO di Arch Linux porta il kernel Linux 6.8 e l’aggiornamento del programma di installazione

Per quelli di voi che desiderano installare Arch Linux, è disponibile per il download una nuova immagine ISO ufficiale basata sul kernel Linux 6.8 e caratterizzata da un’esperienza di installazione migliorata.

Gli sviluppatori di Arch Linux sono stati costretti a rilasciare lo snapshot ISO per aprile 2024 con un po’ di anticipo a causa della backdoor nel pacchetto XZ, che ha interessato l’immagine ISO di Arch Linux 2024.03.01 (così come le immagini della macchina virtuale e le immagini del container) che era disponibile per il download sul sito web della distribuzione.

In Arch Linux, la backdoor era presente nelle versioni del pacchetto XZ 5.6.0-1 e 5.6.1-1. Gli sviluppatori di Arch Linux si sono affrettati a risolvere il problema e hanno rilasciato la versione 5.6.1-2 di XZ, inclusa anche nella nuova immagine ISO, Arch Linux 2024.03.29. Maggiori dettagli a riguardo sono disponibili qui.

A parte il pacchetto XZ con le correzioni che eliminano la backdoor, l’immagine ISO di Arch Linux 2024.03.29 è anche la prima a essere fornita con l’ultima serie disponibile del kernel Linux, che, ovviamente, offre un migliore supporto hardware nel caso in cui si desideri installare Arch Linux su alcuni hardware più recente. Per la precisione, l’immagine ISO include il kernel Linux 6.8.2 per impostazione predefinita.

Inoltre, la versione dell’immagine ISO di aprile 2024 di Arch Linux include un programma di installazione aggiornato basato sullo script archinstall, versione 2.7.2, che migliora il supporto per le immagini del kernel unificato (UKI) limitando l’UKI alle opzioni supportate e correggendo il valore predefinito dell’UKI.

La versione archinstall 2.7.2 aggiunge inoltre il parametro --skip-ntp alla documentazione, sostituisce plasma-wayland-session con plasma-workspace quando si installa Arch Linux con l’ambiente desktop KDE Plasma, aggiunge il supporto per la traduzione nella lingua lituana e aggiorna la versione locale italiana.

Come sempre Arch Linux 2024.03.29 è disponibile per il download dal sito ufficiale o al collegamento seguente:

Naturalmente, questo è solo per le nuove distribuzioni poiché gli utenti Arch Linux esistenti devono solo mantenere aggiornata la propria installazione eseguendo nel loro emulatore di terminale preferito il comando:

sudo pacman -Syu

Ricordo che sto dedicando del tempo per preparare una serie di articoli per installare e usare Arch Linux e rendere questa distribuzione ostica ai più qualcosa di più facilmente maneggevole ed usabile quindi vi invito a rimanere sintonizzati su queste pagine 😉

Fonte: https://archlinux.org/news/the-xz-package-has-been-backdoored/
Fonte: https://9to5linux.com/latest-arch-linux-iso-release-brings-linux-kernel-6-8-updated-installer

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.