Proton Mail: arriva l’app per Windows, macOS e Linux

Proton Mail: arriva l’app per Windows, macOS e Linux

Proton Mail è un servizio di posta elettronica crittografato con sede in Svizzera. Questo servizio protegge la tua privacy e i tuoi dati da tracker e scanner indesiderati.

Proton, la società tecnologica nata in Svizzera nel 2014 da un team di scienziati che si sono incontrati al CERN (l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare) e specializzata nell’offrire servizi online incentrati sulla privacy, ha annunciato il rilascio dell’applicazione desktop di Proton Mail, il loro famoso servizio di posta elettronica.

La nuova applicazione di Proton Mail è compatibile con Windows, macOS e, versione beta per Linux. La versione per Linux è disponibile nei pacchetti .deb per Ubuntu, Debian e derivate e .rpm per Fedora e openSUSE.

Il client desktop di Proton Mail migliora la gestione delle nostra casella di posta Proton, e ci consente di lavorare senza passare per il browser web.

Questione di privacy

Proton, nel suo post dedicato alla nuova applicazione desktop, ci ricorda quali possono essere i problemi di privacy connessi ad altri servizi. Se utilizzate Outlook, potenzialmente condividiamo i nostri dati con 801 partner esterni di Microsoft. Se invece preferiamo accedere alle nostre e-mail da Chrome, rischiamo di esporre la nostra cronologia di navigazione agli inserzionisti o di far sfruttare i nostri dati da estensioni del browser dannose.

Proton Mail
Proton Mail

Oltre ai problemi di privacy, l’accesso alla posta elettronica da un browser può rendere difficile concentrarsi sull’attività da svolgere. Il browser viene utilizzato per molto altro oltre alla posta elettronica, quindi è facile perdere nuovi messaggi o promemoria tra tutte le schede aperte per i social media, lo shopping online e altro ancora. Per questo motivo gli sviluppatori di Proton hanno realizzato la nuova applicazione desktop per Proton Mail che è in grado di offrirci la migliore esperienza di posta elettronica, non solo sicura ma anche priva di distrazioni.

L’applicazione desktop di Proton Mail è ottimizzata per integrarsi con il nostro computer, integrandosi con la modalità chiara o scura del nostro desktop, visualizzare le notifiche in modo nativo e offrire una commutazione istantanea tra posta e calendario.

proton mail desktop app blog 32x min

Se non utilizzate già Proton, è facile passare da un servizio all’altro, indipendentemente dal servizio di posta elettronica che utilizziamo attualmente. Grazie allo strumento Easy Switch, accessibile direttamente dall’app Proton Mail, possiamo importare i nostri messaggi da Outlook o Gmail, inoltrare i nuovi messaggi ricevuti su Gmail e altro ancora.

Sicurezza

Proton Mail per Windows e macOS offre diverse tecnologie per la sicurezza e la privacy: crittografia ad accesso zero e crittografia end-to-end, protezione contro i tracker e i tentativi di phishing e il programma di protezione degli account ad alta sicurezza, Proton Sentinel.

La possibilità di utilizzare un’applicazione separata dal browser per la posta elettronica e il calendario offrono ulteriori vantaggi in termini di sicurezza, come la protezione delle e-mail o degli eventi da estensioni del browser non autorizzate e la possibilità di effettuare aggiornamenti automatici senza dipendere dal browser.

L’applicazione ci permette inoltre di creare facilmente alias “hide-my-email” per proteggere la nostra identità.

Fonte: https://proton.me/blog/proton-mail-desktop-app
Fonte: https://www.marcosbox.org/2024/03/proton-mail-app-windows-macos-linux.html

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.