Gli sviluppatori di Firefox lavorano sulle anteprime delle schede

Gli sviluppatori di Firefox lavorano sulle anteprime delle schede

Sono in lavorazione le anteprime delle schede per una futura versione di Mozilla Firefox. Nelle versioni attuali di Firefox, posizionando il mouse su una scheda non attiva (ovvero qualsiasi scheda diversa da quella attualmente visualizzata) viene visualizzato (dopo un breve ritardo) un suggerimento contenente il titolo della pagina Web.

Utile, soprattutto se hai tantissime schede aperte, incluse diverse dallo stesso sito, e non sei in grado di vedere abbastanza titolo della pagina nella scheda stessa. ma nell’ultima versione beta di Firefox gli sviluppatori Mozilla stanno sperimentando un importante miglioramento sotto forma di anteprime delle schede.

Nell’universo in continua evoluzione dei browser web, rimanere a galla con la concorrenza significa acquisire continuamente nuove tecnologie e aggiornamenti per migliorare l’esperienza dell’utente e Mozilla sta guadagnando terreno in questo modo. Attualmente stanno provando una funzione che consente agli utenti di visualizzare in anteprima le schede passando il mouse su di esse. Mentre diversi browser come Google Chrome, Microsoft Edge, Vivaldi e Safari (sebbene non sia disponibile su Linux) offrono questa utilità da molto tempo, Firefox si sta aggiornando e potrebbe presto offrire anteprime delle schede a tutti i suoi utenti.

Mozilla ha recentemente condiviso l’emozionante notizia che gli sviluppatori di Firefox lavorano sulle anteprime delle schede sul suo blog Firefox Nightly, mostrando una parte dei progressi nel loro ramo di test. Quando questa funzione è abilitata, i suggerimenti delle schede adottano un nuovo design che mostra un’anteprima in una miniatura di ogni pagina Web, il titolo del sito Web/pagina Web e l’URL della pagina:

Anteprime delle miniature al passaggio del mouse sulla scheda Firefox
Anteprime delle schede

Le anteprime delle schede di Firefox funzionano con tutte le schede tranne quella corrente/attiva, comprese le schede bloccate, dove questa funzionalità potrebbe rivelarsi particolarmente utile dato che mostrano solo una iconcina (favicon).

Poiché queste anteprime non sono abilitato per impostazione predefinita nelle attuali build beta di Firefox, non dovremmo aspettarci di trovarle in Firefox 123 quando verrà rilasciato come aggiornamento stabile alla fine di questo mese ma il fatto che gli sviluppatori di Firefox stiano lavorando su questa funzionalità è incoraggiante.

Detto questo, alcune persone trovano che queste anteprime distraggano, quindi spero che Mozilla scelga di includere un opzione per disabilitare le anteprime delle schede in Firefox così come è ora.

Abilita le anteprime delle schede in Firefox 123 Beta

Per provare questa funzionalità sperimentale è necessario disporre dell’ultima versione beta di Mozilla Firefox.

Se utilizzi Debian/Ubuntu o una delle loro derivate puoi installare Firefox beta dal repository APT di Mozilla o scaricare un file binario dal sito Web di Firefox. Con Ubuntu puoi anche utilizzare il canale beta nello Snap Store.

Una volta installato Firefox beta devi attivare la nuova modalità di visualizzazione schede delle anteprime:

  • Vai a in una nuova scheda e digita: about:config
  • Cerca il flag browser.tabs.cardPreview.enabled
  • Fai doppio clic sulla riga per impostarlo come attivo (o fare clic sull’icona alla fine della riga)

Una volta abilitato è già pronto all’uso e non è necessario riavviare il browser. Per disattivarlo sarà necessario riposizionare il flag sulla posizione originaria seguendo la stessa procedura.

C’è anche una impostazione per controllare la velocità con cui vengono visualizzate le anteprime. Seguendo la stessa procedura per abilitarle, cercare il valore browser.tabs.cardPreview.delayMs che per impostazione predefinita è impostato su 1000 (millisecondi), il che significa che i suggerimenti vengono visualizzati solo dopo aver passato il mouse su una scheda per almeno 1 secondo, e modificarlo come voluto.

Conclusioni

Google Chrome ha iniziato a testare le anteprime delle schede al passaggio del mouse nel 2019, ma ci è voluto un po’ di tempo prima che la funzione fosse resa accessibile a tutti gli utenti. Microsoft Edge su Windows all’inizio aveva questa funzione in Windows 10, tuttavia, è svanita brevemente quando Edge è passato a un browser basato su Chromium. Ciononostante, è stato introdotto ancora una volta nel 2021 ed è tutt’ora presente.

Sebbene la funzione non sia attualmente abilitata nelle versioni di test di Firefox, è incoraggiante vedere Mozilla fare progressi in questo settore. È probabilmente corretto dire che questa entusiasmante funzione verrà rilasciata a tutti gli utenti, anche se la tempistica precisa per la sua consegna è ancora sconosciuta.

Fonte: https://blog.nightly.mozilla.org/2024/02/06/a-preview-of-tab-previews-these-weeks-in-firefox-issue-153/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/02/firefox-devs-working-on-tab-hover-previews
Fonte: https://www.gadgetany.com/news/mozilla-firefox-is-adding-hover-tab-previews/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.