Rilasciata la shell Fish 3.7.0 con molti miglioramenti

shell Fish 3.7.0

Con questo nuovo rilascio a capodanno è giunta l’ora di aggiornare la nostra conoscenza della shell Fish, ottima alternativa a Bash, dopo che a suo tempo ne avevamo già scritto:

Il team dietro la shell Fish ha svelato l’ultima versione: Fish 3.7.0. Ricca di numerosi miglioramenti e correzioni. Questa versione arriva dopo un anno dalla 3.6.0 con una serie di aggiornamenti. Tuttavia, in questo anno ci sono stati alcuni rilasci minori.

Aggiornamenti

La gestione delle pagine della cronologia, una funzionalità cruciale per navigare attraverso la cronologia dei comandi, ha ricevuto miglioramenti sostanziali. Ora, gli utenti possono fare ricerche tra corrispondenze di parte di stringhe di caratteri, consentendo loro di individuare più facilmente comandi specifici.

L’apertura della pagina della cronologia è ora più intuitiva, poiché popola automaticamente il campo di ricerca quando gli utenti sono già impegnati in una ricerca. Chiudere la pagina della cronologia con Invio si rivela più conveniente, così come copiare il testo della ricerca sulla riga di comando per una modifica immediata se non viene trovata alcuna corrispondenza.

Di nascosto, sono stati introdotti miglioramenti delle prestazioni per il completamento dei comandi e il globbing, che è particolarmente vantaggioso su file system più lenti come NFS.

Inoltre, Fish ora può attendere un tempo specificato per il completamento di una sequenza multi-chiave, offrendo agli utenti una maggiore flessibilità nella personalizzazione dei propri flussi di lavoro .

Shell Fish 3.7.0
Shell Fish 3.7.0

Miglioramenti interattivi e scripting

Lo scripting in Fish 3.7.0 vede vari miglioramenti, inclusa la prevenzione di arresti anomali quando si esegue “exit” con un numero negativo e messaggi di errore più informativi per gli errori che si verificano nelle sostituzioni dei comandi. Il comando “exec” ora applica le sostituzioni delle variabili, garantendo un’esecuzione dei comandi più fluida.

Gli appassionati della modalità Vi apprezzeranno i numerosi aggiornamenti, come una migliore modellazione del cursore in iTerm2 e un’esperienza di ricerca della cronologia più raffinata. Il completamento della pagina non salta più le voci e il completamento dei comandi è stato ottimizzato per evitare fastidiosi messaggi di errore.

Una nuova funzione di associazione, “history-pager-delete”, semplifica la gestione della cronologia consentendo agli utenti di eliminare la voce della cronologia attualmente selezionata con una rapida pressione di un tasto.

Completamento automatico in Fish Shell 3.7.0
Completamento automatico in Fish Shell 3.7.0

Suggerimenti e completamenti

I suggerimenti in Fish 3.7.0 hanno subito un restyling, con il tema predefinito che ora segue la tavolozza del terminale per un’esperienza visiva più armoniosa. I completamenti per vari comandi, inclusi zfs e git, sono stati perfezionati, eliminando errori e aggiungendo il supporto per nuove funzionalità.

La versione include anche miglioramenti al generatore di completamento manuale delle pagine, migliorando la completezza e l’accuratezza complessive dei suggerimenti delle pagine dei manuali.

Conclusioni

Nel complesso, questo non è solo un aggiornamento per la correzione di bug, ma offre anche un’esperienza da riga di comando più efficiente e divertente per gli utenti di shell complesse.

Per provare le novità più recenti e straordinarie, vai al sito Web ufficiale di Fish Shell e a metà pagina web troverai tutte le istruzioni per le principali distribuzioni GNU/Linux per installare la tua copia di Fish 3.7.0.

Fonte: https://debugpointnews.com/fish-shell-3-7-0/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 18 Marzo 2024

    […] shell di sistema usa Fish e qui sopra vediamo le caratteristiche ad oggi di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.