Rilasciato un aggiornamento del browser web leggero Min 1.31

browser web leggero Min

Colgo l’occasione di un un aggiornamento del browser web leggero Min 1.31 per presentarvelo. Come sapete ho una predisposizione particolare all’uso dei browser sulla mia distribuzione GNU/Linux Ubuntu 22.04, tant’è che ne ho ben 13 installati e funzionanti. Adesso 14 con il browser Min. Era già presente nella lista dell’articolo Tutti i browser disponibili per Linux ma solo come menzione quindi è arrivato il momento di descriverlo in tutti i dettagli.

Min è un browser web open source scritto utilizzando il framework Electron. Il suo obiettivo è quello di fornire un browser web minimale con un’interfaccia utente pulita e funzionalità standard. Nonostante sia minimale, Min racchiude abbastanza funzionalità per un’esperienza di navigazione web standard. E fa il suo lavoro abbastanza bene.

Min ha le funzionalità essenziali come il blocco degli annunci, il blocco degli script, la ricerca web nella barra degli indirizzi, ecc. È inoltre possibile raggruppare le schede nelle attività. È possibile aprire la visualizzazione delle attività e trascinarle e rilasciarle per riorganizzare le schede.

Poiché Min utilizza Electron e Electron utilizza Chromium, non dovrebbe raccogliere i tuoi dati.

Nonostante sia basato su Electron, Min non è affamato di risorse. È leggero sull’utilizzo della RAM ed è abbastanza veloce.

Altre interessanti caratteristiche principali del browser Min sono:

  • Ricerca fuzzy nella barra degli indirizzi per ottenere rapidamente suggerimenti dai motori di ricerca e dalla cronologia di navigazione web.
  • DuckDuckGo è il motore di ricerca predefinito, ma può essere modificato per utilizzare altri motori di ricerca
  • La modalità di lettura consente di visualizzare una pagina Web come pagina di un libro per facilitare la lettura. Ogni volta che si apre una pagina Web in modalità di lettura, questa viene salvata in un elenco di lettura per 30 giorni.
  • La modalità di messa a fuoco ti consente di concentrarti sulla scheda corrente nascondendo tutte le altre schede.
  • Le azioni del browser hanno le scorciatoia da tastiera. Ad esempio, l’uso di “!se” nella barra degli indirizzi suggerirà l’azione del browser “!settings” per aprire il menu delle impostazioni.
  • Modalità scura
  • Leggero per le risorse di sistema
  • Un sacco di scorciatoie da tastiera
  • Visualizzatore PDF
  • Multipiattaforma, disponibile per Linux, Windows e macOS

Gli sviluppatori del browser web leggero Min hanno rilasciato la versione 1.31 come aggiornamento minore dell’attuale serie stabile.

I binari pronti all’uso insieme al suo codice sorgente sono sul suo sito Web ufficiale e sulla pagina GitHub. Quelli per Linux sono divisi nei 2 formati .deb (Debian/Ubuntu e relative derivate) e .rpm (Fedora, OpenSUSE, Mandriva etc e relative derivate) esclusivamente a 64 bit per piattaforme Intel/Amd. Da quanto ho visto esiste solo in versione inglese.

Scaricato, installato e avviato. La prima schermata propone un tour di presentazione del browser Min oppure l’avvio del browser stesso. Avviato il browser Min e testato devo dire che è minimale e veloce, a mio avviso non è niente male, vi consiglio di provarlo 😉

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. ANTONIO VOLPE ha detto:

    Ciao , scusa osservazione :
    ma parlare di opensourse e avere all’interno lo spot di collaborazione con il grande venditore , non è carino

    • Alex ha detto:

      Non capisco il nesso tra le 2 cose. La collaborazione è in realtà una affiliazione per ottenere revenue invisibili e che non alterano prezzi e condizione per l’acquisto ma che mi aiutano a pagarmi le spese di gestione del tutto e continuare a offrire un servizio liberamente e gratuito al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.