Rilasciata Linux Mint 21.3 “Virginia”

Linux Mint 21.3 "Virginia"

Il team di Linux Mint ha rilasciato Linux Mint 21.3 “Virginia”, l’ultima release di Linux Mint basata su Ubuntu 22.04 LTS.

Nome in codice “Virginia”, Linux Mint 21.3 presenta l’ultimo ambiente desktop Cinnamon 6.0 per le sue edizioni di punta, che viene fornito con una sessione sperimentale Wayland per coloro che vogliono Linux Mint oltre a Wayland. Dopo l’aggiornamento a Linux Mint 21.3, gli utenti troveranno una nuova voce “Cinnamon on Wayland” nella schermata di accesso. Naturalmente, la sessione predefinita utilizza ancora Xorg Server. Sebbene sia in uno stato sperimentale, la sessione Wayland offre supporto per il ridimensionamento frazionario su schermi HiDPI (4K).

Oltre alla sessione sperimentale Wayland, l’ambiente desktop Cinnamon 6.0 offre varie altre funzionalità alla versione Linux Mint 21.3, come la possibilità di scaricare le azioni del menu contestuale col tasto destro per il file manager Nemo nello stesso modo in cui scarichi le applet Cinnamon, desklet, estensioni e temi.

Inoltre, Cinnamon 6.0 offre applet Audio e Alimentazione aggiornati, supporto per immagini AVIF, un nuovo gesto per lo zoom del desktop, supporto per la selezione dei colori nel servizio screenshot, una nuova opzione per i dettagli del menu, ridimensionamento del 75%, associazione di tasti per l’opacità della finestra, un file di configurazione del portale xdg e vari altri miglioramenti.

Le altre edizioni supportate di Linux Mint 21.3 vengono fornite con gli ambienti desktop Xfce 4.18 e MATE 1.26, invariati rispetto alla precedente versione Linux Mint 21.2 “Victoria”.

Tutte e 3 le edizioni Linux Mint 21.3 includono app aggiornate internamente, come l’app Hypnotix TV viewer, che ha ricevuto la possibilità di salvare canali come preferiti e creare canali personalizzati in modo da poter utilizzare l’app senza playlist o provider IPTV.

La riproduzione video del visualizzatore di immagini Pix è stata migliorata in questa versione per tenere conto dell’orientamento del video clip e ruotarlo automaticamente. Inoltre, lo strumento di ridenominazione di file batch Bulky ha ricevuto il supporto per le miniature e il trascinamento della selezione.

Inoltre, la schermata di accesso di Slick Greeter è stata aggiornata per consentire agli utenti di configurare l’allineamento della casella di accesso e l’app di condivisione file Warpinator ha ricevuto la possibilità di connettersi manualmente a un altro dispositivo, inserendo un indirizzo IP o utilizzando un codice QR. su un dispositivo mobile.

Un altro cambiamento interessante nella versione Linux Mint 21.3 “Virginia” è la possibilità di utilizzare il repository software instabile “Romeo” per installare funzionalità all’avanguardia nella distribuzione. A causa di questo cambiamento, il PPA instabile di Linux Mint è stato deprecato.

Linux Mint 21.3 è basato sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) ed è alimentato dalla serie di kernel Linux 5.15 LTS supportata a lungo termine. Un’immagine ISO EDGE sarà disponibile nelle prossime settimane con un kernel più recente per un supporto hardware migliorato, ovvero kernel Linux 6.5.

Linux Mint 21.3 include inoltre il supporto completo per SecureBoot, compatibilità con un’ampia gamma di implementazioni BIOS ed EFI, modalità EFI predefinita per il bootloader GRUB e modalità BIOS predefinita per il bootloader ISOLINUX/Syslinux.

Come le versioni precedenti della serie Linux Mint 21, Linux Mint 21.3 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 2027.

Tutti i dettagli su questa versione sono disponibili nell’annuncio sul sito ufficiale. La nuova versione ancora non è resa pubblica sul sito di Linux Mint e per scaricare la nuova versione è necessario farlo direttamente dai vari mirror e qui sotto i link per le 3 versioni a 64 bit:

Per chi ha già la versione precedente può effettuare il normale aggiornamento della distribuzione per ottenere la nuova versione con la classica procedura tipica del mondo Debian e delle sue derivate.

Fonte: https://9to5linux.com/linux-mint-21-3-virginia-is-now-available-for-download-this-is-whats-new
Fonte: https://www.ghacks.net/2024/01/11/linux-mint-21-3-is-now-available-with-experimental-wayland-support/
Fonte: https://www.linuxcapable.com/upgrade-linux-mint-minor-release/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.