I 5 migliori programmi per il restauro delle foto

I 5 migliori programmi per il restauro delle foto

Se gestite un’attività di restauro fotografico o state per avviare un servizio di questo tipo, potreste essere alla ricerca di un software affidabile per modificare le foto dei vostri clienti. Mentre i principali giganti del settore, come Photoshop e Lightroom, offrono una qualità di livello professionale ma un processo di lavoro che richiede molto tempo, altri programmi possono aiutarvi a ripristinare le vecchie foto senza fatica e senza spendere troppo. 

In questo articolo vi mostreremo le 5 migliori soluzioni, tra cui software dedicati al restauro delle foto e programmi per principianti per l’editing a tutto tondo. Scoprite quale programma è più adatto a voi.

PhotoGlory 

Avete bisogno di un programma di restauro delle foto adatto a un computer portatile? Allora scegliete PhotoGlory. Questo software utilizza strumenti di restauro delle foto basati sull’intelligenza artificiale per riparare, chiarire e migliorare immagini sbiadite, stampate male e danneggiate. Con PhotoGlory è possibile rimuovere rapidamente tutti i difetti e colorare le immagini in bianco e nero con un solo clic. Ma ci sono anche molte funzioni per la modifica manuale: pennello curativo, timbro clone, strumento di colorazione, curve e così via. Inoltre, PhotoGlory offre una licenza a vita, quindi non dovrete preoccuparvi di pagare un abbonamento mensile.

AKVIS Retoucher

AKVIS Retoucher è un’applicazione per il restauro delle foto, disponibile come programma autonomo e come plug-in per altri editor di foto. È la scelta giusta per chi vuole rimuovere i timbri con la data dalle foto, eliminare graffi e macchie e correggere la composizione ritagliando le immagini. Oltre agli strumenti di restauro, AKVIS Retoucher offre un’utile funzione per ridimensionare la tela estendendo i modelli di immagine alle aree vuote. Tuttavia, questo editor fotografico potrebbe sembrare difficile da usare se si ha poca esperienza nel restauro delle foto. 

VanceAI Photo Restorer

Per riparare le immagini danneggiate online, è possibile utilizzare VanceAI Photo Restorer. Si tratta di un programma basato su Internet che consente di eliminare difetti come pieghe e macchie, di denocciolare le foto e di colorare le immagini in bianco e nero. Tra l’altro, VanceAI offre anche un programma desktop per lo sharpening, l’upscaling e il denoising delle foto, che può essere uno strumento aggiuntivo per il restauro di vecchie immagini. Tuttavia, la versione gratuita del servizio online funziona piuttosto lentamente ed è necessario acquistare crediti per accelerare il processo e sbarazzarsi del watermark. Ci sono anche limitazioni in termini di dimensioni dei file, risoluzione delle immagini e formati supportati.

PhotoWorks 

Per avere strumenti di livello professionale e facilità d’uso, non esitate a provare PhotoWorks, un vecchio software di restauro delle foto per Windows e Mac. Si tratta di un programma ricco di funzioni che consente di rimuovere con precisione sia i difetti minori che quelli maggiori. PhotoWorks consente anche di correggere i colori utilizzando i cursori HSL, le curve RGB, i Lab Colors e le LUT 3D. È anche possibile utilizzare il semplice strumento Geometria per correggere le distorsioni dell’obiettivo che si verificano spesso nelle vecchie foto. E soprattutto, c’è una modalità di modifica in batch che consente di ripristinare più immagini contemporaneamente, risparmiando tempo per occuparsi di altre esigenze lavorative. 

Corel Paintshop Pro

Per il restauro di vecchie foto è possibile utilizzare anche Corel Paintshop Pro. Qui è possibile ingrandire le immagini, correggere i colori, ridurre il rumore, correggere l’esposizione e rimuovere i difetti dalle immagini danneggiate. È inoltre dotato di Smart Photo Fix che consente di effettuare regolazioni del colore, dell’esposizione e della nitidezza di un’immagine con un solo clic. È bene tenere presente che questo vecchio programma di restauro delle foto non è compatibile con macOS e può essere utilizzato solo su computer basati su Windows.

Riassunto

Ora conoscete i 5 migliori software per il restauro delle foto che potete utilizzare per elaborare gli ordini dei vostri clienti in pochissimo tempo. Questi programmi vi aiutano a risparmiare tempo e fatica senza compromettere la qualità del vostro lavoro. Per scegliere il software giusto, considerate la funzionalità e l’usabilità dell’applicazione, le capacità del vostro computer e le vostre esigenze, il vostro budget e il vostro livello di competenza. Quindi, installate l’editor fotografico che vi piace di più e provatelo oggi stesso.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.