Red Hat Enterprise Linux 10 punterà su Wayland

Red Hat Enterprise Linux 10 punterà su Wayland

Red Hat Enterprise Linux 10 eliminerà il supporto di X.Org Server e altri server X eccetto XWayland. Ad annunciarlo è stato Carlos Soriano Sanchez, responsabile tecnico del team GPU di Red Hat, con un post sul blog ufficiale della distro:

All’inizio di quest’anno (2023), nell’ambito della pianificazione di RHEL 10, abbiamo effettuato uno studio per comprendere lo stato di Wayland, non solo dal punto di vista dell’infrastruttura, ma anche dell’ecosistema. Il risultato di questa valutazione è che, sebbene ci siano ancora alcune lacune e applicazioni che necessitano di un certo livello di adattamento, riteniamo che l’infrastruttura e l’ecosistema Wayland siano in buona forma e che siamo sulla buona strada per risolvere i blocchi identificati entro l’uscita di RHEL 10, prevista per la prima metà del 2025.

Per questo motivo, abbiamo deciso di rimuovere il server Xorg e gli altri server X (tranne Xwayland) da RHEL 10 e dalle versioni successive. Xwayland dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte dei client X11 che non saranno immediatamente portati su Wayland e, se necessario, i nostri clienti potranno rimanere su RHEL 9 per il suo intero ciclo di vita mentre risolvono le specifiche necessarie per la transizione a un ecosistema Wayland. È importante notare che “Xorg Server” e “X11” non sono sinonimi: X11 è un protocollo che continuerà a essere supportato da Xwayland, mentre Xorg Server è una delle implementazioni del protocollo X11.

aggiungendo inoltre:

Questa decisione ci permetterà di concentrare i nostri sforzi a partire da RHEL 10 esclusivamente su uno stack e un ecosistema moderno. Questo significa che saremo in grado di affrontare problemi come l’HDR, una maggiore sicurezza, configurazioni con display misti a bassa e alta densità o ad altissima densità, un migliore hot-plugging di GPU/Display, migliori gesti e scorrimento e così via. Siamo certi che Wayland fornirà una piattaforma solida e siamo entusiasti di lavorare con la comunità e con tutti i nostri partner e clienti per costruire il futuro di Linux.

Il futuro di Linux è sempre più Waylandcentrico.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/11/ed-hat-enterprise-linux-10-wayland.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.