COSMIC DE: gestione finestre, supporto a Asahi Linux e HDR in sviluppo

COSMIC DE

System76, la società americana che commercializza computer 100% Linux compatibili e che sviluppa Pop!_OS ha pubblicato il nuovo aggiornamento mensile riguardante lo sviluppo di COSMIC DE, il nuovo desktop environment scritto in RUST che equipaggerà in un prossimo futuro la distro.

Disposizione delle Finestre flottanti

È stata stabilita la logica per dove si apriranno le nuove finestre. Ogni nuova finestra si apre vicino al centro dello schermo, con una o più unità (48 x 48 pixel) rispetto alla finestra precedente. Questa logica mantiene coerente la posizione delle nuove finestre, mantenendo visibile anche l’angolo superiore destro dell’intestazione della finestra per un facile accesso al pulsante di chiusura della finestra.

Tre finestre di Firefox posizionate una sopra l'altra. Le intestazioni delle finestre sono visibili e accessibili per tutte e tre
3 finestre di Firefox posizionate una sopra l’altra. Le intestazioni delle finestre sono visibili e accessibili per tutte e 3

Sono attualmente in lavorazione progetti per scorciatoie che ci permetteranno di mettere finestre mobili in posizioni affiancate, come disporre la finestra nella metà sinistra o nel quarto affiancato.

Oltre alle 3 finestre dell'immagine precedente, una 4° finestra del browser occupa la metà destra dello schermo
Oltre alle 3 finestre dell’immagine precedente, una 4° finestra del browser occupa la metà destra dello schermo

Widget Dropdown e ImageButton

Questi widget sono stati aggiunti come parte dell’implementazione dei progetti Impostazioni aspetto e Impostazioni sfondo, sia per la scelta del colore che per la selezione dello sfondo. Il widget a discesa fornisce menu più avanzati che supportano più elenchi di opzioni, con separatori tra di loro, nonché intestazioni opzionali per ciascun elenco.

Il widget ImageButton può essere visto nelle Impostazioni dello sfondo che mostra quale immagine o colore di sfondo è attualmente selezionato. Questo widget è identificato dai bordi arrotondati, da un contorno accentato e da un segno di spunta.

A proposito di sfondi, gli sfondi salvati ora appaiono nelle schermate di blocco e di accesso.

COSMIC Text Editor

Molte parti dell’editor di testo sono già state create. Le funzionalità attuali includono le schede delle finestre, l’organizzazione dei file per progetto, nonché la modifica e le scorciatoie in stile Vim; rilevamento delle modifiche in background per rilevare nuove modifiche al file; ed evidenziazione della sintassi, che codifica a colori il testo per una migliore leggibilità.

COSMIC Text Editor
COSMIC Text Editor

Audio MPRIS

L’interfaccia audio MPRIS è stata aggiunta all’applet audio di COSMIC, fornendo un’API comune per il controllo dei lettori multimediali. Include meccanismi per il rilevamento, l’interrogazione, un’interfaccia con l’elenco delle tracce e il controllo di base della riproduzione di lettori multimediali compatibili.

Refactoring del codice degli spazi di lavoro

Le finestre COSMIC non si estenderanno più su più monitor, semplificando gli spazi di lavoro e la shell nel suo insieme. La revisione di questo codice ha permesso di correggere molti bug eccezionali in molte aree, inclusi popup, applicazioni Xwayland, modalità area di lavoro globale, massimizzazione e schermo intero. Maggiori info su Github.

Miglioramenti al compositor

l compositor ha riscontrato alcuni miglioramenti nell’ultimo mese:

  • È stato aggiunto il supporto per i temi personalizzati, il che significa che ora utilizza il tema preferito creato nelle Impostazioni aspetto;
  • Monitoraggio dei miglioramenti. Ad esempio, se utilizziamo il launcher per avviare un’applicazione e poi cambiamo area di lavoro, verrà comunque avviato nell’area di lavoro da cui l’abbiamo aperto;
  • Testato cosmic-comp con il nuovo driver NVIDIA 545 per risolvere gli ultimi problemi;
  • Il supporto IME (Input Method Editor) fornisce un’interfaccia per l’immissione di testo in lingue che utilizzano sillabari, come cinese e giapponese;
  • Supportato il protocollo ext-session-lock , che autentica l’utente e informa il compositor quando la sessione deve essere sbloccata;
  • Aggiunte funzionalità di riavvio di Cosmic-Comp alla Cosmic-Session

Security context support

Il contesto di sicurezza fornisce ad alcune applicazioni (applet COSMIC) l’accesso a privilegi di sistema speciali mentre impedisce ad altri di avere lo stesso accesso.

Supporto per l’attivazione XDG e l’attivazione DBus

Questi protocolli consentono alle azioni in un’applicazione di aprirne un’altra, a volte in una pagina o un pannello specifico (come un pannello Impostazioni), e passare il focus della finestra all’applicazione richiamata. Al contrario, questi protocolli garantiscono che alle applicazioni venga impedito di rivendicare il focus della finestra contro la volontà dell’utente.

Con il supporto delle applicazioni a istanza singola, se un’applicazione viene richiamata mentre è già aperta, passerà alla pagina richiesta anziché aprirla in una nuova finestra.

COSMIC DE si espande su altre distro e HDR

COSMIC DE ora gira su Asahi Linux, mentre cosmic-settings e cosmic-icons sono stati aggiunti a NixOS.

Altre notizie: Mentre l’HDR non è stato aggiunto a COSMIC DE, un progetto di hacking che coinvolge Victoria, un ingegnere COSMIC, ha fatto girare la palla! In collaborazione con Xaver (KDE Dev) e Joshua (appaltatore di Valve), il gruppo è riuscito a stabilire un supporto preliminare per l’HDR su KDE. Sebbene questo supporto non includa un EDID, che molti giochi richiedono per il funzionamento dell’HDR, consente di utilizzare l’HDR in giochi come Cyberpunk 2077 che non lo richiedono. Questo supporto sarà aggiunto a COSMIC DE quando sarà pronto!

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/11/cosmic-de-aggiornamenti-sviluppo-novembre.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.