Google rallenta gli utenti di Firefox durante la visione di YouTube

youtube rallenta firefox google adblock 1

Se utilizzi il browser Web open source Firefox per navigare su YouTube e guardare i suoi video, potresti aver notato che è stato aggiunto di recente un ritardo artificiale ogni volta che provi a guardare un video.

Non preoccuparti, non è un problema del tuo computer né un rallentamento della connessione Internet. Si tratta piuttosto di un’azione deliberata eseguita da Google stessa appositamente per gli utenti di Firefox.

Vari utenti su Reddit e altri siti di social media hanno segnalato il problema e hanno scoperto che se cambiano semplicemente lo user-agent in Chrome o in un altro browser basato su Chromium, il problema scompare anche se stanno ancora utilizzando Firefox.

Ecco un video esplicativo:

Video tramite l’utente vk6_ su Reddit

Altri utenti hanno aggiunto che ciò accade solo se hai effettuato l’accesso con un account Google.

User agent è una stringa di testo memorizzata in ciascun browser che identifica il browser che l’utente sta attualmente utilizzando, la sua versione e su quale sistema operativo è in esecuzione, e lo segnala ai siti web in modo che possono abilitare/disabilitare funzionalità specifiche in base ad esso.

E Google lo sta usando per causare un ritardo agli utenti di Firefox ogni volta che desiderano guardare i video di YouTube. Apparentemente, lo sta facendo deliberatamente in modo che gli utenti di Firefox avvertano questo fastidio e passino a Chrome e abbandonino Firefox.

Anche se è vero che questo potrebbe essere correlato a un’estensione di blocco degli annunci utilizzata dall’utente, o forse alla funzione anti-tracker incorporata in Firefox stesso, è interessante che il problema si verifica solo quando si utilizza lo user-agent di Firefox e non si verifica quando si utilizza un altro browser, anche se si utilizzano le estensioni adblock. Sembra quindi un codice mirato agli utenti di Firefox e, quando viene richiamato, Google può semplicemente dire: “Spiacenti, abbiamo creato un bug a causa della differenza del tuo motore web”!

Firefox è uno degli ultimi browser web open source che utilizza ancora il proprio motore browser, chiamato Gecko, e non è passato al motore Blink basato su Chromium e supportato da Google. Si tratta quindi dell’ultimo castello di fronte al dominio e al controllo totale di Google sul web.

Negli ultimi 5 anni, Firefox ha perso circa 70 milioni di utenti per vari motivi e, a quanto pare, Google sta ancora cercando di schiaccia i suoi rivali introducendo bug nascosti e problemi come questo in modo che gli utenti di Firefox siano costretti a fare il passaggio per poter navigare in tutta tranquillità.

Addio al vecchio motto di Google: “Non essere cattivo”!

Fonte: https://fosspost.org/google-slowdown-firefox-users-when-watching-youtube/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.