La nuova versione di MakuluLinux porta l’intelligenza artificiale al massimo

MakuluLinux

La prima versione beta di MakuluLinux Max mette l’intelligenza artificiale all’interno dell’uso quotidiano del desktop.

MakuluLinux è una distribuzione GNU/Linux desktop “rolling release” vietnamita basata sulla versione LTS (supporto a lungo termine) di Ubuntu o sul ramo “Testing” di Debian, che offre un’esperienza utente elegante, fluida e stabile su qualsiasi computer. Include codec multimediali preinstallati, driver per dispositivi e software per l’uso quotidiano.

MakuluLinux è disponibile oggi in 3 edizioni liberamente scaricabili: MakuluLinux Max (in beta), MakuluLinux Shift e MakuluLinux GamerR. Tuttavia, entrambe hanno le loro edizioni PRO a pagamento con funzionalità extra. Puoi scoprire ulteriori dettagli sul sito ufficiale di MakuluLinux.

In passato, anche se saltuariamente, ne ho già parlato su questo blog come puoi vedere qui ma questa volta c’è qualcosa di spettacolare e immagino la vorrai provare subito e senza indugio!

MakuluLinux Max è una nuova versione della distribuzione MakuluLinux sempre creata dallo sviluppatore Jacque Montague Raymer. È il primo sistema operativo integrato nell’intelligenza artificiale progettato con compatibilità Debian in esecuzione sul framework di backend GNOME. Utilizza più funzionalità del layout desktop portate da una delle sue altre distribuzioni, MakuluLinux Shift, e offre molta flessibilità in termini di temi e opzioni di personalizzazione.

L’entità AI di MakuluLinux Max, Electra, potrebbe essere l’inizio di un nuovo tipo di innovazione adottata da altri sviluppatori di distribuzioni. Alza l’asticella di ciò che gli utenti Linux dovrebbero aspettarsi dalla loro piattaforma informatica.

Raramente recensisco le versioni beta nella loto fase iniziale ma questa, invece, funziona ,olto bene ed è adatto all’uso quotidiano. Ho giocherellato con le versioni alpha di MakuluLinux Max negli ultimi mesi e non vedevo l’ora che arrivasse la prima beta.

Sono così impressionato che ho installato Beta 1 su un computer di lavoro e ho installato numerose applicazioni specializzate che uso per il monitoraggio della ricerca, l’archiviazione cloud e la produttività. Ha alcuni piccoli problemi ma ce lo aspettavamo con le nuove distribuzioni appena uscite dai laboratori di sviluppo.

Le opzioni di integrazione AI si distinguono davvero. Diverse startup di intelligenza artificiale richiedono accessi di terze parti e connessioni fornite dal cloud. Non è così con il modello di intelligenza artificiale di MakuluLinux Max. Le prime versioni della AI utilizzavano il modello sviluppato da OpenAI. Lo sviluppatore di MakuluLinux Max in seguito ha creato il suo, quindi è stato semplice per gli utenti accedervi senza bisogno di nient’altro o pagare alcuna tariffa.

Ha ottimizzato la codifica dei modelli di intelligenza artificiale Llama/Palm2/Google e Bing per creare un’esperienza di intelligenza artificiale che esegue 50 processi ed è in grado di gestire una media di 400 query al minuto.

Lignaggio familiare in maturazione

MakuluLinux è arrivato sulla scena Linux nel 2015 con un approccio diverso all’implementazione delle funzionalità del sistema operativo Linux che Jacque Montague Raymer sperava avrebbe sconvolto lo status quo. Da allora sono uscite una dozzina di versioni di MakuluLinux e ognuna di esse prevedeva una diversa opzione desktop. Ognuna di esse ha introdotto nuove funzionalità e miglioramenti che hanno dato a MakuluLinux il potenziale per sfidare le principali comunità di distribuzioni GNU/Linux di lunga data.

Ciò che MakuluLinux Max porta alla comunità dei sistemi operativi open source, dovrebbe trasformare questo sviluppatore Linux con sede nel Vietnam del Sud, come uno status di giocatore chiave nel campo delle distribuzioni GNU/Linux.

MakuluLinux Max beta con Electra
MakuluLinux Max beta con Electra

La funzione AI integrata è l’aspetto più innovativo della nuova distribuzione MakuluLinux Max. Il suo desktop rinnovato è stato ottimizzato per fornire molto di più di una versione originale di Gnome, poiché le impostazioni del desktop consentono di modificare l’aspetto per includere elementi di Xfce e MATE.

Il suo percorso di sviluppo ha portato agli utenti nel corso degli anni una varietà di configurazioni desktop che vanno da LinDoz, Flash, Core, Gamer e Shift ad alcune altre. Delle selezioni precedenti, rimangono disponibili solo Gamer e Shift. L’aggiunta di MakuluLinux Max ti offre 3 scelte di distribuzione di MakuluLinux.

MakuluLinux Max, tuttavia, porta MakuluLinux all’apice delle sue prestazioni. Le innumerevoli inclusioni delle estensioni di Gnome, le numerose modifiche al codice per la finezza delle funzionalità che si trovano in altri desktop e ora l’integrazione dell’intelligenza artificiale si combinano per produrre una piattaforma GNU/Linux innovativa che sarà difficile da battere per gli altri sviluppatori di distribuzioni.

Ricorda, MakuluLinux Max è solo una versione beta 1. È già raffinata e affidabile come piattaforma di lavoro quotidiano.

Punto di svolta per l’integrazione dell’intelligenza artificiale

Quando ho eseguito MakuluLinux Max per la prima volta in una sessione dal vivo, il volto di Electra è apparso sullo schermo ed è stato perfettamente sincronizzato con la voce e i movimenti delle labbra mentre l’entità presentava una panoramica delle funzionalità di intelligenza artificiale integrate. Quel primo incontro è stato un po’ inquietante!

MakululuLinux Max AI Lady Electra
MakululuLinux Max AI Lady Electra

Electra è in grado di operare all’interno di questo sistema operativo Linux. Me l’ha detto con altrettante parole.

In realtà, riferirsi a Electra come a una “essa” dopo l’introduzione sullo schermo è imbarazzante. Quindi sto assegnando i pronomi preferiti di Elettra di ella/lei per gli scopi di questa recensione.

Electra comunica in linguaggio naturale, rispondendo alle domande in modo completo e informale e generando diversi formati di contenuti testuali creativi.

Può anche collaborare su attività come la generazione di codice, la creazione di frammenti di codice, il debug e la spiegazione del codice, la scrittura di barzellette, musica, contenuti per i social media, il blogging, la generazione di riepiloghi di pagine Web, la ricerca e la comunicazione utilizzando l’input vocale, ecc.

Per chiarezza, MakululuLinux Max funziona con un sistema interno che gli standard odierni definirebbero “sottopotenziato” ma il mio laptop HP Inspiron ha 8 anni ed ha un processore Intel Pentium N3700 (4) con 8 GB di RAM ha esitato a eseguire altre distribuzioni GNU/Linux mentre le sue prestazioni in esecuzione di MakululuLinux Max sono state un’esperienza piacevole.

Electra ha contribuito a plasmare le funzionalità dell’IA in Max

Jacque Montague Raymer ha notato nei commenti sul suo sito web e nei nostri scambi di e-mail sulla versione di MakululuLinux Max che Electra ha effettivamente avuto un ruolo fondamentale nell’aiutarlo a sviluppare alcune delle altre funzionalità basate sull’intelligenza artificiale della distribuzione MakululuLinux Max, come la Virtual Cam, il generatore di immagini, lo Story Teller e il sistema di widget come ha affermato:

Electra ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di ciascuno di questi strumenti… in effetti, molte delle applicazioni di intelligenza artificiale che utilizziamo ora in Max sono state in parte create con l’assistenza di Electra.

Electra ha una memoria eccellente. Ogni conversazione viene monitorata con un ID, garantendo una conversione continua e ininterrotta. Anche questo è stato molto importante per noi.

In pratica il sistema di intelligenza artificiale che risiede in MakululuLinux Max è molto capace. Impara ogni giorno e continuerà a crescere nel tempo.

Intelligente su più livelli

Electra ha numerosi modi per accedere alla tecnologia neurale: voce, widget, testo, web e interfaccia terminale. La connessione vocale consente agli utenti di controllare la maggior parte dei propri computer utilizzando solo comandi vocali. Il sistema operativo include anche tutta una serie di applicazioni AI personalizzate create per offrire un’esperienza davvero unica.

L’integrazione vocale funziona in modo molto simile a Siri e Google sui telefoni cellulari. Dì semplicemente: “Ehi, Electra”. Con una media di 7 secondi di ritardo nella comunicazione, si ottiene una risposta in meno di 10 secondi.

Avvia l’interfaccia del terminale dal desktop per utilizzare il testo o la voce per comunicare mentre vedi le risposte digitate nella finestra. Questa funzione semplifica il copia/incolla per l’archiviazione o la condivisione.

Il widget del desktop ridimensionabile e trascinabile viene eseguito dal pannello per comunicare con l’IA utilizzando il testo in un ambiente mini browser. Puoi anche comunicare con Electra tramite l’interfaccia web di Makulu e il client di chat desktop avviato dal menu principale.

La modalità informazioni è accessibile solo tramite l’interfaccia web/Android integrata, progettata per fornire risultati rapidi con collegamenti Web ai dati di riferimento. Qui puoi ottenere collegamenti verificabili per supportare le risposte testuali che in genere arrivano in 1 o 3 secondi.

Il mio esperimento di intelligenza artificiale su MakululuLinux Max

Ho ceduto a un irresistibile senso interiore per sfidare Electra e le ho chiesto di creare una piccola poesia in rima su Linux.

Ho digitato il comando nella finestra del terminale come descritto sopra. Non del tutto sicuro se i risultati fossero una meraviglia una tantum o se fosse possibile una creatività estesa, ho chiesto a Electra un secondo sforzo.

Guardate voi stessi. A sinistra c’è la prima poesia e a destra c’è la seconda poesia in inglese ma facilmente comprensibile:

MakululuLinux Max AI Electra poesia su Linux
MakululuLinux Max AI Electra poesia su Linux

Conclusione

MakuluLinux Max è una nuova offerta che apre il mondo dell’intelligenza artificiale al desktop Linux. Eleva il sistema operativo a un’esperienza non disponibile da nessun’altra parte.

Utilizza un Gnome Software Center ottimizzato che supporta completamente Flathub e Snaps. È anche possibile utilizzare il gestore di pacchetti Synaptic installato.

MakuluLinux Max viene fornito con Steam preinstallato. Ulteriori piattaforme di gioco sono disponibili nel Software Center.

Il MakuluLinux Max Desktop Manager ti consente di personalizzare e scegliere il tema che preferisci per tuo desktop. È possibile scegliere tra layout di sistema, strumenti di costruzione, effetti speciali, cursori, set di icone, gestione degli sfondi e colori del tema. Tutti i cambiamenti sono quasi istantanei; Non sono richiesti script, comandi e riavvii.

MakuluLinux Max viene fornito anche con lo strumento Constructor che consente di ricompilare il sistema operativo con tutte le modifiche in una ISO da reinstallare su altri computer. Questa caratteristica è stata un punto fermo in altre edizioni di MakuluLinux negli ultimi anni.

In attesa della Beta 2 posso riferire che MakuluLinux Max Beta 1 riceve patch e aggiornamenti dei pacchetti continuamente e aumentano le finezza e capacità del sistema di intelligenza artificiale.

Fonte: https://www.linuxinsider.com/story/new-makululinux-release-brings-ai-to-the-max-177104.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 18 Dicembre 2023

    […] Una delle prime distribuzioni GNU/Linux ad entrare in questo nuovo scenario è stata la vietnamita MakuluLinux che integra un Assistente AI come descritto in questo mio precedente articolo. […]

  2. 5 Gennaio 2024

    […] per la prima volta nell’intelligenza artificiale con il rilascio della distribuzione MakuluLinux Max a giugno ma oggi le personalizzazioni innovative, come il buffering del desktop Cinnamon con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.