Rilasciato MakuluLinux LinDoz con un’intelligenza artificiale avanzata

MakuluLinux LinDoz

Della distribuzione GNU/Linux di origine vietnamita, MakuluLinux, ho già scritto recentemente perché sta lavorando per inserire un assistente AI al suo interno per rendere la distribuzione più amichevole possibile.

MakuluLinux LinDoz, la versione di MakuluLinux creata per chi vuole passare da Windows a Linux, è ora disponibile per il download. Jacque Montague Raymer, sviluppatore di MakuluLinux, aveva messo in pausa LinDoz per problemi di sviluppo causati dai costanti cambiamenti a monte nell’ambiente desktop Cinnamon. Una volta risolti questi problemi all’interno della comunità di sviluppatori Cinnamon, ha deciso di ripristinarla.

Questa riedizione di MakuluLinux LinDoz riflette il mantra della distribuzione di “spingersi sempre oltre i confini”. Finora, l’intelligenza artificiale non è stata parte integrante dei sistemi operativi Linux, Windows o Mac. In alcuni sistemi operativi, l’intelligenza artificiale è accessibile tramite applicazioni e browser Web limitati senza essere integrata nel cuore del desktop. Questo è ciò che rende MakuluLinux LinDoz così speciale.

Lo sviluppatore si è cimentato per la prima volta nell’intelligenza artificiale con il rilascio della distribuzione MakuluLinux Max a giugno ma oggi le personalizzazioni innovative, come il buffering del desktop Cinnamon con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, rendono il nuovo MakuluLinux LinDoz un’esperienza Linux irresistibile. La sua intelligente modifica dell’intelligenza artificiale e le funzionalità della webcam virtuale sono troppo stimolanti per essere ignorate.

Miglioramenti del desktop

A prima vista, il desktop Cinnamon sembra familiare ma è stato modificato con l’aggiunta del calendario Conky e delle visualizzazioni di monitoraggio del sistema. Questi miglioramenti conferiscono al desktop un aspetto Cinnamon non tradizionale.

Il tema di fondo di MakuluLinux LinDoz è sempre stato quello di offrire agli utenti un aspetto familiare di Windows durante la transizione al sistema operativo Linux. A seconda dello stile Windows che desideri, puoi scegliere tra una varietà di opzioni di aspetto adatte a te. La selezione delle opzioni di aspetto del tema e di altre modifiche alla visualizzazione del desktop è rapida e semplice.

In bundle con le applicazioni predefinite c’è Winetricks per eseguire programmi Microsoft Windows. È inclusa anche l’app PlayOnLinux che funziona con Wine per giocare ai tuoi giochi Windows preferiti ed eseguire le app di Microsoft Office. Uno dei cambiamenti principali è la decisione di utilizzare Microsoft Edge come browser Web predefinito. Lo sviluppatore considera anche il minore consumo di risorse di Edge e l’uso del motore di ricerca Bing come miglioramenti rispetto al browser Chrome, nonostante entrambi fossero basati sullo stesso codice sottostante.
Inoltre, un terzo motivo per cui passare al browser Edge è Copilot integrato da Microsoft, basato sull’intelligenza artificiale, l’applicazione di assistenza intelligente in tempo reale lanciata come Bing Chat a febbraio.

Modifiche progettuali degne di nota

Il pannello inferiore è trasparente finché non si apre un’applicazione a schermo intero. Riduci l’ingrandimento e il pannello ritorna al suo aspetto trasparente.

Pannello dell'applicazione MakuluLinux LinDoz
Pannello dell’applicazione MakuluLinux LinDoz

L’unico elemento che manca a MakuluLinux LinDoz in termini di progettazione è una suite per ufficio. Puoi aggiungere la suite che preferisci, ma potresti non averne bisogno.

MakuluLinux LinDoz ha l’editor di testo gedit di Linux insieme a Google Docs, Sheets, e Presentations. Sono inclusi anche collegamenti Web alla versione online di Microsoft Office 365.

Aggiunte di funzionalità AI dell’ultimo minuto

Giusto in tempo per il debutto di MakuluLinux LinDoz è stato aggiunto Interactive World, un mondo spaziale virtuale generato e gestito dall’intelligenza artificiale. Dai al personaggio AI “Electra” una descrizione del mondo che vuoi creare. Una volta generato, ti colloca in quel mondo. Puoi interagire e fare tutto ciò che vuoi in questo mondo. Andare dappertutto; fare qualsiasi cosa. Tuttavia, tutto ciò che fai ha delle conseguenze, buone o cattive.

Puoi effettuare le tue opzioni senza limitazioni. Il mondo non finisce mai. Continua finché non scegli di terminarlo. Quando esci, salva il mondo in modo che tu possa rientrarvi più tardi. Oppure puoi finirlo e iniziarne uno nuovo. Una dimostrazione di come funziona è su YouTube.

Superare il fattore paura dell’AI

Opzioni AI di MakuluLinux LinDoz
Opzioni AI di MakuluLinux LinDoz

Dare all’AI il controllo anche parziale di un sistema operativo può essere preoccupante ma il lavoro fatto con MakuluLinux LinDoz riduce i potenziali abusi.

Puoi disattivare l’integrazione dell’intelligenza artificiale o decidere a quali contenuti del tuo computer o di Internet le è consentito accedere. MakuluLinux LinDoz ha 3 tipi di intelligenza artificiale. Ognuno ha compiti diversi da gestire, quindi potresti decidere di utilizzarne solo 1 o 2.

Il pannello di controllo AI risiede nascosto nel menu principale finché non fai clic su di esso per aprirlo. In esso trovi la modalità Chat e la modalità Advisor che non hanno accesso ai file del tuo computer.

La modalità chat ha la personalità di un assistente di nome Electra e fornisce opzioni di interfaccia testuale e vocale. Ti interfacci con la Chat AI digitando nel terminale. La risposta viene visualizzata nel terminale affinché tu possa leggerla. Per usare la tua voce, pronuncia la parola di risveglio “Electra” e formula la tua domanda. Electra risponde con una classica voce dal suono computerizzato che ha una leggera eco. Lo sviluppatore ha incorporato una distinzione fondamentale nel modo in cui Electra risponde come testo o voce. Porre una domanda nell’opzione di testo consente all’IA di espandere le informazioni fornendo ulteriori dettagli correlati. Tuttavia, ha scoperto che le risposte vocali al computer troppe lunghe diventano noiose. Pertanto, ha limitato la risposta orale ai soli dettagli essenziali per una risposta molto più breve.

Durante una conversazione puoi chiedere qualsiasi cosa all’assistente AI Electra, come faresti con una persona reale, ed essa eseguirà i comandi Linux per raggiungere l’obiettivo richiesto.

La modalità Advisor è più innovativa poiché ha uno scopo diverso. A differenza delle chiacchiere di scambio che si verificano nella modalità Chat, la modalità Advisor fornisce indicazioni dirette e concrete su come portare a termine l’attività richiesta. Questa modalità di comando svolge una potente funzione di intelligenza artificiale. Il suo ruolo è quello di prendere le informazioni fornite e dirti i comandi necessari per eseguire la risposta prevista. Questa modalità ha accesso back-end del tuo computer, ma si attiva solo quando fai clic sull’icona Comando per avviarla. Tale accesso termina quando si chiude la connessione del terminale a schermo intero dell’interfaccia AI.

Il ruolo di consulente porta un nuovo concetto

A seconda del modulo AI che attivi, Electra assume personalità mutevoli. Ad esempio, la modalità Chat utilizza uno stile di risposta basato sul flusso di conversazione.

La modalità Advisor diventa meno amichevole e ha un tono più autorevole. Fai una domanda pratica e ottieni una spiegazione dettagliata di ciò che devi fare.

Questa assistente AI personale con capacità simili a quelle di Einstein rende l’utilizzo di Linux più semplice sia per i nuovi arrivati ​​che per gli utenti Linux esperti. Le funzioni AI ti liberano dalla necessità di ricercare comandi o sfogliare i menu per le impostazioni.

Le preoccupazioni sull’intelligenza artificiale

Se ritieni che dare accesso all’intelligenza artificiale al computer sia pericoloso allora anche lo sviluppatore concorda che può esserlo e così si esprime:

Abbiamo provato a limitare l’accesso. L’IA avrà l’accesso al computer solo per fare ciò che le chiedi. Se gli chiedi di aprire un file in una cartella specifica, avrà accesso solo a quella cartella. Tuttavia, si tratta di intelligenza artificiale ed è ancora imprevedibile, quindi gli utenti dovrebbero sempre fare attenzione. Da parte nostra abbiamo preso tutte le precauzioni possibili.

Tuttavia, l’approccio della divisione dei compiti della AI in MakuluLinux LinDoz è nuovo e rende l’uso dell’intelligenza artificiale un po’ più soddisfacente.

Inevitabilmente, altre distribuzioni GNU/Linux basate sull’intelligenza artificiale si uniranno in questa nuova avventura e probabilmente MakuluLinux LinDoz fornisce abbastanza innovazione per influenzare la direzione che l’intelligenza artificiale prenderà nei sistemi operativi.

Innovazione della cam virtuale

Virtual Cam è un’app per personalizzare la visualizzazione dello streaming live. Come la descrive lo sviluppatore, questa funzionalità è come eseguire Open Broadcaster Software (OBS), a cui aggiungi flussi video e altre funzionalità come uno schermo verde e altri effetti personalizzati. Ciò che colpisce, di questa app di controllo video incorporata nel sistema operativo, è la portata della sua personalizzazione. Altre app per videocamere hanno solo alcune delle sue funzionalità.

L’app Virtual Cam in LinDoz va ancora oltre con la combinazione di controlli slider e scelte che portano le sessioni di riunione virtuali a livelli di controllo più elevati.

MakuluLinux LinDoz controlli cam virtuali e sviluppatore Jacque Montague Raymer
Nell’app Virtual Cam è raffigurato lo sviluppatore MakuluLinux Jacque Montague Raymer.

Conclusione

MakuluLinux LinDoz rende l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sul desktop una attività efficace. Inoltre, i circuiti AI si aggiornano più volte al giorno, guidati dallo sviluppatore, senza che sia richiesto alcun intervento da parte dell’utente. Quindi, nel complesso, il nuovo concetto è facile da adottare.

A differenza dei precedenti sforzi di intelligenza artificiale in ChatGPT, Electra ha confini apparentemente illimitati. Se dirigi questa creazione di intelligenza artificiale su Internet, non vengono imposte limitazioni su quanto in lungo e in largo cercare informazioni. Di conseguenza, le risposte che riceverai saranno più precise e includeranno informazioni aggiornate o almeno si spera che lo siano.

Alcune delle funzioni desktop e delle funzionalità AI di MakuluLinux LinDoz sono disponibili come componenti aggiuntivi con una chiave di sblocco dell’edizione Pro a un costo simbolico. Ma questa nuova versione di MakuluLinux LinDoz ti consente di sbloccare tutte le funzionalità professionali nella modalità Live per provare tutte le potenzialità della distribuzione.

Dopo aver installato MakuluLinux LinDoz, puoi selezionare l’opzione di aggiornamento professionale per continuare a usarle. Questo non è insensato, poiché lo sviluppatore ha dei costi per accedere ai motori AI integrati in MakuluLinux.

Scarica MakuluLinux LinDoz

L’annuncio di questa nuova versione è di ieri 4 gennaio 2023 e puoi leggerlo qui. Per provare l’innovativa combinazione di intelligenza artificiale e funzionalità intuitive di MakuluLinux LinDozscarica l’ultima versione dalla pagina dei download sul sito web ufficiale dove puoi trovare anche tutte le altre versioni di MakuluLinux.

Fonte: https://www.linuxinsider.com/story/lindoz-returns-with-advanced-ai-to-revamp-the-makululinux-lineup-177239.html
Fonte: https://www.makululinux.com/wp/lindoz-3/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.