La complicata situazione di MariaDB, tra azienda in crisi, la fondazione sponsorizzata da AWS ed il ritiro da Azure cloud

MariaDB

L’ultima volta che abbiamo parlato di MariaDB è stato nel febbraio 2019, raccontando le esternazioni del CEO dell’azienda (anche MariaDB, come buona parte dei software open-source ha un’azienda alle spalle) in merito a quanto pochi fossero i contributi al progetto da parte delle big corporation comparati ai guadagni che queste facevano (fanno).

Una storia che ci è capitato di raccontare per molti progetti open-source: le aziende che li sviluppano in molti casi fanno fatica a reggere il carico del mantenimento con gli introiti derivanti i servizi professionali o le subscription, ed in questo senso MariaDB non fa eccezione. Lo dimostrano le recenti notizie apparse in merito a MariaDB Corporation la quale, come riporta linuxiac.com, ha tagliato la propria forza lavoro del 28% e deciso di terminare gli sviluppi di 2 suoi prodotti: SkySQL e XPand.

Curiosamente però, anche se l’azienda MariaDB non se la passa bene, la MariaDB Foundation, che è un’entità non-profit a sé stante creata per tutelare il codice alla stessa maniera delle fondazioni più conosciute (Linux Foundation su tutte), ad inizio ottobre ha pubblicato la piacevole notizia relativa alla sponsorizzazione “diamond” da parte di AWS.

Quindi sono buone o cattive notizie?

Si può dire entrambe. Con il contributo cruciale di AWS la fondazione vedrà certamente più sostenibile il mantenimento del codice, ma la crisi dell’azienda, che rimane il principale contributore al codice del software, potrebbe influenzare anche la parte che sta andando bene.

In tutto questo non aiuta certamente l’annuncio del ritiro del prodotto Azure MariaDB dal cloud di casa Microsoft, per il quale gli utenti sono invitati a migrare verso Azure MySQLseguendo una specifica e dettagliata guida. I motivi della scelta vengono indicati come tecnici, ma potrebbero essere decisamente più commerciali, come racconta sempre linuxiac.com.

MariaDB è un progetto nato da Michael “Monty” Widenius, ideatore negli anni 90 di MySQL. Dopo aver venduto la sua creatura a Sun Microsystems nel 2008 ed avendo visto quest’ultima acquisita da Oracle pensò bene di creare un fork e di battezzarlo con il nome della sua figlia più piccola, Maria, appunto.

Predire cosa succederà a questo progetto è quindi decisamente complicato, alla luce di quanto abbiamo raccontato, ma la speranza è quella che abbia ancora lunga vita.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/10/la-complicata-situazione-di-mariadb-tra-azienda-in-crisi-la-fondazione-sponsorizzata-da-aws-ed-il-ritiro-da-azure-cloud/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.