Le 10 migliori distribuzioni GNU/Linux leggere per computer meno recenti nel 2023

687e97272f4c65606971bdf145f2cd0f

Sicuramente abbiamo opinioni diverse su cosa sia o possa essere oggi un vecchio computer con scarse risorse hardware ma possiamo fare alcune considerazioni.

I computer vecchi e con risorse limitate sono tutti i computer a 32/64 bit prodotti e venduti dall’inizio del 2000 e fino al 2009. Inoltre, questi computer possono essere considerati, per impostazione predefinita, a risorse limitate, poiché molti sono stati configurati con CPU con solo 1 Core e 2 GB di RAM. E la dimensione media massima dei dischi rigidi utilizzati è stata di 64 GB. Ciò include i computer con CPU Pentium 4, rilasciati nel 2000 e interrotti nel 2008.

Dal 2010 in poi, il resto dei computer può essere considerato come recente ovvero computer con risorse HW medie e rientrano in questa tipologia di computer tutti quei computer a 32/64 Bit che sono stati prodotti e venduti dall’inizio del 2010 e fino al 2019. Inoltre, questi computer possono essere considerati, per impostazione predefinita, di media risorse, poiché molti erano configurati con CPU con un massimo di 4 Core e 8 GB di RAM. E la dimensione media massima dei dischi rigidi utilizzati è di 512 GB.

Quindi dal 2020 in poi possiamo considerare i computer come moderni con risorse HW elevate e sono attualmente quei computer a 64 bit, che sono stati prodotti e venduti dall’inizio del 2020 e sono prodotti e venduti in serie fino ad oggi. E sono considerati, per impostazione predefinita, in possesso di risorse elevate, poiché molti sono configurati in media con CPU con 8 Core e 16 GB di RAM o ancor di più. La dimensione media dei dischi rigidi è di 1 TB. Inoltre, molti sono dotati di default di buone GPU, interne o esterne e di dischi rigidi SSD.

Alcune considerazioni generali

Adesso che ci siamo dati una terminologia di riferimento è il momento di suggerire quali distribuzioni GNU/Linux meglio si adattano a funzionare su PC meno recenti ovvero quelli della decade 2010/2019. Questo non significa che non siano usabili anche su PC precedenti ma sicuramente avranno problemi o scarse prestazioni.

Purtroppo anche il software evolve e i programmi moderni sono ricchi di funzionalità e sempre più potenti quindi hanno bisogno di risorse per poter funzionare e funzionare bene. Questo è l’ostacolo principale nell’uso di vecchi PC che non dipende quindi dalla distribuzione GNU/Linux e rende difficile riciclare i vecchi PC almeno nell’ambito desktop. Ma se non siamo in ambito desktop e quindi nella necessità di una interfaccia GUI allora il discorso cambia perché in tal caso i vecchi PC possono benissimo essere usati come server con una gestione a linea di comando ovvero solo CLI e non GUI.

Per questo motivo in questa lista consideriamo solo le 10 migliori distribuzioni GNU/Linux leggere per computer meno recenti ovvero per quei PC della decade 2010/2019 che sono ancora valide per un uso desktop e consentono di riciclare dei PC ancora validi. In ogni caso ricordiamoci che molto dipende dalla loro configurazione hardware come la memoria RAM disponibile che più ce ne è meglio è. In molti casi la sostituzione del disco meccanico con un disco SSD può fare dei veri miracoli in termini di prestazioni.

Le 10 migliori distribuzioni GNU/Linux leggere per computer meno recenti

Eccoci quindi pronti a tracciare un elenco delle 10 migliori distribuzioni GNU/Linux leggere per computer meno recenti che possiamo utilizzare. L’elenco e il suo ordine non è ovviamente vincolante e ognuno può scegliere in base alle sue preferenze o esigenze tra tutte e 10. Ad esempio Debian è in prima posizione solo perché è quella più adattabile e personalizzabile in assoluto ma che richiede anche un minimo di capacità e conoscenza del mondo Linux per poter essere configurata al meglio.

  1. Debian
  2. MX Linux
  3. antiX
  4. TinyCore
  5. Puppy Linux
  6. Linux Lite
  7. Slax
  8. Lubuntu/Xubuntu
  9. Q4OS
  10. Arch Linux

Anche se sono tutte adatte più o meno allo stesso modo e si potrebbero aggiungere anche M4Linux, Bodhi o Trisquel alla fine la scelta dipende da una prova diretta e dai propri gusti personali, come sempre.

Se avete una vostra opinione in merito fatemelo sapere nei commenti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.