Linux Mint news: ci si interroga su cosa fare con le GTK4 e libAdwaita

Linux Mint

Settembre 2023 è finito e come da tradizione arriva il consueto post di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint.

Immagini ISO e SecureBoot

Qualche mese fa il team di sviluppo della distro ha aggiornato il loro framework di produzione delle ISO. A beneficiare di ciò sono state LMDE 6 e Linux Mint 21.2 EDGE e, grazie al lavoro svolto, è stato ripristinato il supporto a SecureBoot per entrambe le versioni.

Ora gli sviluppatori sono in grado di produrre immagini ISO più velocemente di prima e in modo più semplice. Sono state anche ridotte notevolmente le differenze fra le immagini di Linux Mint e LMDE

GTK4/libAdwaita

Mentre gli sviluppatori lavoravano su LMDE 6 si sono imbattuti in alcune applicazioni scritte con GTK4/libAdwaita. Queste applicazioni sono progettate solo per GNOME e non supportano i temi facendole sembrare diverse da tutte le altre applicazioni e fuori posto su Cinnamon.

Al fine di risolvere questo problema su LMDE 6 una di queste applicazioni è stata rimossa e le altre sono state riportare alle GTK3.

Andando avanti gli sviluppatori dovranno prendere una decisione su come gestire questa situazione a lungo termine e affrontare il problema prima del rilascio di Linux Mint 22.

LMDE 5 EOL

LMDE 5 raggiungerà la fine del ciclo di vita il 1 luglio 2024.

Oltre tale data i repository continueranno a funzionare ma la release non riceverà più correzioni di bug o aggiornamenti di sicurezza.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/10/linux-mint-news-settembre-2023.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.