Il Desktop Web di Orb

Snap 2023 08 08 at 08.32.54 featured

Hugo Leisink è un programmatore che contribuisce a progetti Open Source. Nel tempo libero ha sviluppato un sistema operativo basato su browser web chiamato Orb.

È disponibile per la principesca somma di 0 cheeseburger e non ha bisogno di un computer ad alte prestazioni per funzionare senza intoppi. Il progetto è realizzato utilizzando in PHP e Javascript, che gli consentono di funzionare in modo efficiente sulla maggior parte dei dispositivi desktop. Sono incluse numerose app, anch’esse scritte in una combinazione di PHP e Javascripts, insieme ad alcune scritte utilizzando webasm (WebAssembly).

WebAssembly (WASM) è un formato di codice binario che può essere eseguito dal browser web. È progettato per essere efficiente e portatile, e può essere utilizzato per eseguire codice nativo in un browser web.

WASM è un formato di codice binario che può essere compilato da diversi linguaggi di programmazione, tra cui C, C++, Rust e JavaScript. Una volta compilato, il codice WASM può essere caricato in un browser web ed eseguito.

WASM è progettato per essere efficiente e portatile. È più efficiente di JavaScript e può essere eseguito su qualsiasi browser web che supporta WASM.

WASM può essere utilizzato per eseguire codice nativo in un browser web. Questo significa che può essere utilizzato per creare applicazioni web che sono più veloci e efficienti di quelle che possono essere create utilizzando solo JavaScript.

Il sito web di riferimento per WASM è il sito web del WebAssembly Community Group. Questo sito web fornisce informazioni su WASM, tra cui specifiche, esempi e strumenti.

Ecco alcuni esempi di come WASM può essere utilizzato:

  • Per creare giochi e animazioni 3D
  • Per creare applicazioni web che sono più veloci e efficienti di quelle che possono essere create utilizzando solo JavaScript
  • Per eseguire codice nativo in un browser web

WASM è una tecnologia emergente che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui creiamo applicazioni web. È ancora in fase di sviluppo, ma ha già un ampio supporto da parte dei browser web e della comunità di sviluppatori.

Tornando a Orb ecco alcuni esempi di App disponibili degne di nota includse: un emulatore C64, un dragamine e persino un port js di Wolfenstein 3D, quindi questo non è solo un giocattolo, ma effettivamente utile. Ok, per casi d’uso reali, ci sono anche i soliti browser di file e lettori di documenti, nonché un’applicazione di scrittura basata su CKeditor.

C’è una sorta di semplicità nell’aspetto e nella sensazione di usare Windows 3.1 nell’esperienza che è rinfrescante nell’era moderna di applicazioni complesse con le loro curve di apprendimento. Orb potrebbe essere molto utile in un contesto educativo o semplicemente per prendere appunti mentre viaggi. Chissà, perché le possibilità sono infinite se sei disposto a sporcarti le mani con un po’ di programmazione.

Abbiamo già visto alcuni desktop Web, eccone una raccolta che abbiamo visto precedentemente.

Se vuoi andare nella direzione opposta e trasformare una pagina web in un’app desktop, non cercare oltre Gluon.

Fonte: https://hackaday.com/2023/08/08/the-orb-web-desktop/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.